Il volume complessivo dei movimenti lo scorso anno è aumentato del 23%

Il porto di Tanger Med ha dimostrato una crescita sostenuta durante l’anno 2020, consentendo al complesso portuale di affermarsi come il principale porto per container nel bacino del Mediterraneo. Il volume complessivo movimentato durante lo scorso anno è stato di 81 milioni di tonnellate, con un aumento del 23% rispetto al 2019, ha affermato l’Autorità Portuale di Tanger Med (TMPA), osservando che il solo porto di Tanger Med tratta il 47% del volume totale del porto della Regno del Marocco.
Con un totale di 5.771.221 container TEU movimentati nel 2020 all’interno del complesso portuale, +20% rispetto al 2019, Tanger Med conferma la sua posizione come principale porto container nel bacino del Mediterraneo, ha affermato TMPA in un comunicato stampa.

Il porto ha registrato una crescita di +26% nel traffico di idrocarburi trattati per un complessivo di 7.968.485 tonnellate, e + 18% per quanto riguarda il traffico di rinfuse solide principalmente grazie al traffico di coils in acciaio, pale eoliche e cereali. In termini di traffico di camion internazionale su strada (TIR), nonostante il rallentamento dell’attività di alcune unità industriali, il porto di Tanger Med ha chiuso l’anno con un traffico simile al 2019, principalmente nel settore agroalimentare, afferma il comunicato. Calo per quanto riguarda le vendite di veicoli in Europa e dal rallentamento della produzione automobilistica di Renault e PSA nel periodo (marzo-maggio) causato dal contesto sanitario legato al Covid-19. La crisi pandemica e le restrizioni hanno influenzato anche il traffico di passeggeri in calo del 75% rispetto al 2019.

Per quanto riguarda il traffico marittimo, nel 2020 nel porto di Tangeri Med sono state attraccate un totale di 9.702 navi, in calo del 32% rispetto al 2019, a causa del forte calo degli scali marittimi da parte delle navi passeggeri e ro-ro.
Riprende il traffico marittimo nel 2020 in aumento del 10% rispetto al 2019 delle navi mercantili hanno fatto scalo a Tanger Med.
Dalla sua inaugurazione, il complesso portuale scalato ha compiuto progressi significativi. Oltre ad essere il primo nel Mediterraneo e leader principale in Africa di transhipment di container, Tanger Med è riuscito a collegare il paese nord africano a 77 Paesi e 186 porti, portando il Regno al 16esimo posto a livello di interconnessione marittima internazionale.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata