Prende il posto di Janet Yellen alla guida della Banca centrale statunitense

Jerome Powell è ufficialmente il nuovo presidente della Federal Reserve. Il nuovo custode del dollaro comincia "umilmente" il suo mandato, come precisa nel video del giuramento sul sito della Banca centrale Usa. "Sono onorato da questa opportunità di servire il popolo americano", afferma Powell che sostituisce la prima donna alla guida della Fed, Janet Yellen.

Il governatore evidenzia il migliorato stato di salute dell'economia a stelle e strisce, con cui dovrà confrontarsi, con la crisi finanziaria che sembra ormai lontanissima. "Oggi – assicura Powell – la disoccupazione è bassa, l'economia è in crescita e l'inflazione è bassa. Con le nostre decisioni di politica monetaria sosterremo una continua crescita economica, un mercato del lavoro sano e la stabilità dei prezzi". Ma soprattutto il sistema finanziario sembra dare meno grattacapi rispetto al passato.

"Sono anche lieto di riferire – dice il nuovo capo della Fed – che il nostro sistema finanziario è ora molto più forte e più resiliente di quanto non fosse prima della crisi finanziaria iniziata circa un decennio fa". Powell, che è un candidato di ispirazione repubblicana, ma non di rottura con i democratici perché molto vicino alle politiche monetarie messe in atto da Yellen, rassicura che la Banca centrale non abbasserà la guardia contro le pratiche scorrette del mercato. "I miei colleghi e io – dichiara alle famiglie americane – resteremo vigili e siamo pronti a rispondere ai rischi in evoluzione".

Powell è stato indicato lo scorso novembre alla guida della Fed dal nuovo presidente statunitense, Donald Trump, che in lui ha visto un tipo di leadership adatta a una guida "forte, solida e salda". Il banchiere ha dovuto passare poi l'esame del Senato. Da lui i mercati si aspettano altri tre rialzi per il 2018. L'attesa è già tutta per le decisioni di marzo, con la riunione prevista per il 20-21 marzo. l

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata