Deceduto nella sua casa: è stato la figura politica cruciale che ha portato al ricongiungimento delle due repubbliche

È morto l'ex cancelliere tedesco Helmut Kohl. Lo scrive la Bild, aggiungendo che Kohl, 87 anni, è deceduto stamattina nella sua casa di  Ludwigshafen. Kohl, per 25 anni presidente della Cdu (dal 1973 al 1998), è stato il cancelliere dell'unificazione, avendo ricoperto questo incarico dal 1982 al 1998: è sotto la sua cancelleria che, il 3 ottobre nel 1990, è avvenuta la riunificazione fra la Germania dell'ovest e la ex Ddr. L'ex cancelliere è stato promotore dell'introduzione della valuta unica europea e dell'abbandono del marco. Dal 2008, a seguito di una caduta e di un ictus, era sulla sedia a rotelle.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier, il seguente messaggio: "Ho appreso con profonda commozione della scomparsa di Helmut Kohl, personalità politica di straordinaria rilevanza nella storia recente della Germania e dell'intera Europa. Colui che è stato – a giusto titolo – definito 'il Cancelliere della riunificazione', ha lavorato con lungimiranza e determinazione – in anni caratterizzati da mutamenti profondi ed epocali degli equilibri mondiali – per ridare unità al proprio Paese nell'ambito del grande progetto di integrazione europea. Da autentico uomo di Stato, egli seppe coniugare pragmatismo e capacità di visione, fornendo un contributo coraggioso non soltanto alla caduta del muro di Berlino e alla riunificazione della Germania, ma anche al superamento delle drammatiche divisioni che, per decenni, avevano lacerato l'Europa. La sua scomparsa priva la Germania di una grande personalità e l'Europa di uno dei suoi padri nobili. E' con questa consapevolezza che porgo a lei, signor Presidente, alla famiglia Kohl e al popolo tedesco le più sentite condoglianze dell'Italia e mie personali".

CDU IN LUTTO. "Siamo in lutto. Rip Helmut Kohl". Lo scrive su Twitter la Cdu, il partito della cancelliera tedesca Angela Merkel, di cui Kohl è stato presidente. La Cdu allega una foto in bianco e nero dell'ex cancelliere, che è considerato l'architetto della riunificazione.  Anche la Csu, cioè la branca bavarese della Cdu, ha twittato un messaggio di cordoglio: "Siamo a lutto per l'ex cancelliere Helmut Kohl. Kohl era un grande statista, i suoi meriti per il nostro Paese sono incalcolabili", si legge nel post.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata