Scatta il ritiro del vino Pfalz 2015 dopo diverse segnalazioni

Bottiglie di vino rosso esplodono sugli scaffali dei supermercati tedeschi. Per questo, attraverso un avviso pubblicato sul sito web, l'Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco (BVL) ha annunciato che è stato disposto il ritiro volontario dalla vendita delle bottiglie di vetro da 0,75 litro del vino tedesco rosso dolce Pfalz del 2015, prodotto con uva Dornfelder dalla cantina Rheinberg GmbH. 

Il ritiro, segnala Giovanni D'Agata, presidente dell'associazione per la sicurezza alimentare 'Sportello dei Diritti', è stato effettuato dalla catena di supermercati Edeka, una delle più diffuse nel paese, proprietaria della cantina vinicola Rheinberg con sede a Bingen am Rhein, dopo avere ricevuto diverse segnalazioni di esplosioni avvenute sia nelle case degli acquirenti sia nei punti vendita.

L'azienda della grande distribuzione ha subito avviato una campagna di ritiro e di richiamo sia sul proprio sito internet e dopo avere diffuso un comunicato stampa. Nello specifico vi è la possibilità che lo scoppio della bottiglia sia dovuto ad una sovrapressione per fermentazione.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata