Il magnate newyorkese aveva detto di voler vietare l'ingresso negli Usa ai musulmani

Il nuovo sindaco di Londra, il laburista Sadiq Khan, ha invitato il presunto candidato repubblicano alle presidenziali americane, Donald Trump, a visitare la capitale britannica per verificare che l'islam "è compatibile" con i valori occidentali e perché cambi la sua visione "ignorante" di questa religione. Tra il magnate newyorkese e Khan, musulmano, è in corso una disputa pubblica legata ai commenti dell'americano sui musulmani. L'aspirante successore dell'attuale presidente Barack Obama ha suscitato forti polemiche quando ha detto di voler vietare l'ingresso negli Usa ai musulmani.

E si è attirato la dura reazione, e il duro rifiuto, di Khan quando ha aggiunto che per lui "farebbe un'eccezione". Poi, ha anche definito il successore di Boris Johnson "maleducato" e "sgradevole".

LEGGI LA SCHEDA Usa2016, tutte le gaffe di Donald Trump: dai migranti al Papa

Oggi Khan ha parlato a Lbc Radio per lanciare l'invito all'americano: "Voglio dire semplicemente questo: io non sono un'eccezione. E i miei amici e la mia famiglia? E i londinesi che sono imprenditori e imprenditrici che vogliono far affari negli Usa? E i londinesi che vogliono studiare negli Usa ma sono musulmani?", o "andarvi in vacanza o a visitare le loro famiglie e i loro amici?".

Il laburista ha poi ribadito: "Credo veramente che Trump e le opinioni dei suoi collaboratori sull'islam siano ignoranti, perché l'enorme, enorme maggioranza dei musulmani rispetta la legge, è pacifica e condanna senza riserve gli atti di terrorismo commessi da un piccolo gruppo di persone in nome dell'islam per giustificare azioni nichiliste".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: