Bruxelles (Belgio), 14 ago. (LaPresse) – L’Eurogruppo ha approvato il il terzo pacchetto di aiuti alla Grecia. Lo si apprende da una nota della Commissione europea. Nei prossimi tre anni saranno messi a disposizione della Grecia prestiti per un totale di 86 miliardi di euro da parte dell‘Esm (European Stability Mechanism).

“Abbiamo elogiato le autorità greche per il loro forte impegno dimostrato nelle ultime settimane e per la collaborazione con le istituzioni, è stata una cosa molto utile. Si tratta di un pacchetto di riforme ambizioso, che permetterà di accogliere un costesto di riforme strutturali, per migliorare la competitività”. Lo ha detto il conferenza stampa al termine dell’Eurogruppo a Bruxelles il Presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, annunciando l’approvazione del terzo pacchetto di aiuti per la Grecia.

Il 17 luglio, fanno ancora sapere dalla Commissione europea, l’Eurogruppo ha chiesto alle istituzioni di accordarsi su un memorandum di intesa che illustra le condizioni per un meccanismo di sostegno finanziario per il periodo 2015/2018, a norma dell’articolo 13 del trattato Esm. Il lavoro è stato portato avanti dalla Commissione europea, in collegamento con la Banca centrale europea, e in collaborazione con il Fondo monetario internazionale e con l’Esm. L’attuazione del programma sarà monitorata dalla Commissione, insieme alla Bce e al Fondo monetario internazionale, come previsto dall’articolo 13 del trattato Esm.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: