Il Cairo (Egitto), 16 nov. (LaPresse/AP) – Nuovo video del neoleader di al-Qaeda, Ayman al-Zawahiri. Nel filmato di circa 30 minuti, pubblicato sui principali siti jihadisti, al-Zawahiri dice di voler “mostrare il lato umano” della vita di Osama bin Laden. Lo descrive infatti come un uomo sensibile che piangeva quando i suoi amici perdevano dei familiari e che rimaneva vicino ai suoi figli nonostante le difficoltà che un jihadista ha. Al-Zawahiri ricorda inoltre che Bin Laden ricordava sempre affettuosamente i 19 uomini che hanno realizzato l’11 settembre l’attacco al Pentagono e a New York, il peggiore mai avvenuto sul territorio degli Stati Uniti.

“La gente non sa quanto quest’uomo era affettuoso, cortese, gentile e di sentimenti raffinati anche se la sua vita era difficile”, ha detto Al-Zawahiri, che indossava turbante e abito bianco ed era seduto davanti a una tenda verde. “Non abbiamo mai visto un uomo come lui” ha continuato, aggiungendo che “lo sceicco ricordava con gratitudine i 19 fratelli che hanno attaccato l’America, il Pentagono quartier generale del suo potere militare, e New York simbolo del suo potere economico”. Tra gli aneddoti ricordati dalla guida di al-Qaeda, uno che risale a quando insieme si nascondevano sulle montagne afghane di Tora Bora. Allora Bin Laden scrisse un biglietto con i certificati di morte di ognuno dei dirottatori dell’11 settembre per timore di essere ucciso “prima di aver ricordato questi martiri eroici”.

La decisione di pubblicare questo video va letta anche come un tentativo del nuovo leader di al-Qaeda di accrescere la sua popolarità enfatizzando il legame con il suo predecessore Bin Laden, ucciso nel raid dei Navy Seals ad Abbottabad, in Pakistan, nella notte fra l’1 e il 2 maggio scorso. Al-Zawahiri ha assunto il controllo della rete del terrore poco dopo la morte di Bin Laden, ma secondo molti gli manca il carisma necessario a reclutare nuovi adepti.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata