11 settembre, il ricordo a 11 anni dalla tragedia. Obama al Pentagono

New York (New York, Usa), 11 set. (LaPresse/AP) - Gli Stati Uniti ricordano oggi l'undicesimo anniversario degli attacchi dell'11 settembre 2001, che costarono la vita a quasi tremila persone. Per l'occasione è stato fissato un fitto programma di eventi.

I MOMENTI DI SILENZIO. A New York City, le commemorazioni iniziano alle 8.39 ora locale (le 14.39), al National September 11 Memorial Plaza dove un tempo sorgeva il World Trade Center, con l'inno nazionale cantato dallo Young People's Chorus of New York City. Il primo momento di silenzio sarà rispettato alle 8.46 (le 14.46 in Italia), quando il volo 11 dell'American Airlines colpì la torre nord. I familiari delle vittime inizieranno la lettura dei nomi delle persone scomparse. Alle 9.03 (le 15.03 in Italia) un altro momento di silenzio segnerà l'attimo in cui il volo 175 della United Airlines colpì la torre sud. Alle 9.37 l'attenzione si sposterà al Pentagono con il ricordo dello schianto del volo 77 della American Airlines contro la sede della Difesa statunitense. Alle 9.59 un altro minuto di silenzio nella Grande Mela ricorderà il crollo della torre sud. Quattro minuti più tardi il silenzio sarà rispettato nei pressi di Shanksville, in Pennsylvania, dove si schiantò il volo 93 della United Airlines. Alle 10.38 un momento di silenzio ricorderà il crollo della torre nord. Il programma terminerà alle 12.30 (le 18.30 in Italia) con un altro performance del coro. Al tramonto, infine, sarà accesa l'installazione 'Tribute in Light', che illuminerà il cielo della metropoli fino all'alba di domani.

OBAMA NELLA CAPITALE. A Washington il presidente Barack Obama, la firts lady Michelle e lo staff dell'amministrazione osserveranno un minuto di silenzio nel giardino sud della Casa Bianca. La coppia presidenziale prenderà poi parte a una commemorazione al Pentagono e quindi farà visita ai soldati feriti e alle loro famiglie, al Walter Reed National Military Medical Center. Con loro al Pentagono ci sarà anche il segretario alla Difesa Leon Panetta. Una cerimonia di ricordo sarà anche tenuta al Congresso.

SHANKSVILLE. Nella città della Pennsylvania dove si schiantò il volo 93, il programma inizia alla Memorial Plaza, e il discorso principale sarà tenuto alle 9.30 dal vicepresidente Joe Biden. Previsto anche l'intervento del segretario degli Interni Ken Salazar. Alle 10.03, momento dello schianto, i familiari delle vittime e i residenti leggeranno i nomi delle persone rimaste uccise.

MITT ROMNEY. Il candidato repubblicano alle presidenziali Mitt Romney interverrà alla conferenza annuale della National Guard Association of the United States, a Reno, in Nevada.

Twitter @ilyleccardi

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata