Sblocca Italia, l'elenco delle opere cantierabili

Roma, 29 ago. (LaPresse) - E' lungo l'elenco delle opere cantierabili previsto dal decreto Sblocca Italia, approvato dal Consiglio dei ministri.

OPERE SBLOCCATE CON NORME DI SEMPLIFICAZIONE. Alta velocità / Alta capacità Napoli-Bari. Linea ferroviaria Palermo-Catania-Messina. Interventi infrastrutturali negli aeroporti di Milano Malpensa, Roma Fiumicino, Venezia, Genova, Firenze, Salerno. Autostrada Orte-Mestre.

OPERE FINANZIATE CON CONDIZIONE CHE SIANO CANTIERABILI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2014. Completamento della copertura del Passante ferroviario di Torino. Completamento sistema idrico Basento-Bradano, settore G Asse autostradale Trieste-Venezia, terza corsia. Interventi di soppressione e automazione di passaggi a livello sulla rete ferroviaria, individuati, con priorità per la tratta terminale pugliese del corridoio ferroviario adriatico Bologna-Lecce. Tratta Colosseo-Piazza Venezia della Linea C di Roma.

OPERE FINANZIATE CON CONDIZIONE CHE SIANO CANTIERABILI ENTRO IL 30 GIUGNO 2015. Un lotto costruttivo della AV/AC Verona-Padova. Completamento asse viario Lecco-Bergamo. Messa in sicurezza dell'asse ferroviario Cuneo-Ventimiglia. Completamento e ottimizzazione della Torino-Milano con la viabilità locale mediante l'interconnessione tra la SS 32 e la SP 299-Tangenziale di Novara-lotto 0 e lotto 1. Terzo Valico dei Giovi dell'Alta velocità Milano-Genova. Continuità degli interventi per il Nuovo Tunnel del Brennero. Quadrilatero autostradale Umbria-Marche. Completamento della Linea 1 della metropolitana di Napoli. Messa in sicurezza dei principali svincoli della Strada Statale 131 in Sardegna. Rifinanziamento dell'art.1 comma 70 della legge 147/2014 (manutenzione straordinaria Anas per ponti, viadotti e gallerie).

OPERE FINANZIATE CON CONDIZIONE CHE SIANO CANTIERABILI ENTRO IL 31 AGOSTO 2015. Metropolitana di Torino. Tramvia di Firenze. Lavori di ammodernamento ed adeguamento dell'autostrada Salerno-Reggio dallo svincolo di Rogliano allo svincolo di Atilia. Autostrada Salerno-Reggio Calabria svincolo Lauretana Borrello. Adeguamento della statale 372 Telesina tra Caianello e Benevento. Completamento della statale 291 in Sardegna. Variante della Tremezzina sulla strada statale internazionale 340 Regina. Collegamento stradale Masserano-Ghemme. Ponte stradale di collegamento tra l'autostrada per Fiumicino e l'EUR. Asse viario Gamberale-Civitaluparella in Abruzzo. Primo lotto Asse viario S.S. 212 Fortorina. Quadruplicamento della linea ferroviaria Lucca Pistoia. Aeroporti di Firenze e Salerno. Completamento sistema idrico integrato della Regione Abruzzo. Opere segnalate dai Comuni alla Presidenza del Consiglio dei ministri entro il 30 giugno 2014.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata