Poletti: Oltre 100mila lavoratori di nuovo a tempo pieno

Roma, 18 set. (LaPresse) - "La diminuzione complessiva delle ore di cassa integrazione registrata in questi mesi corrisponde a più di 100 mila lavoratori in cassa a zero ore tornati a lavorare a tempo pieno". È il commento del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ai dati Inps sulla cassa integrazione ad agosto, che mostrano una diminuzione annua complessiva del 41,7% e una variazione mensile, per la cassa ordinaria e per quella straordinaria, del -6,3%.

"I dati di oggi confermano e rafforzano una tendenza positiva - prosegue Poletti in una nota - evidenziatasi ad inizio anno e consolidatasi in tutti i mesi successivi, di consistente riduzione dell'utilizzo di tutte le tipologie degli ammortizzatori sociali". Il ministro evidenzia che "il dato di diminuzione dell'utilizzo della cassa integrazione si affianca, peraltro, alla riduzione delle domande di indennità di disoccupazione che, pur tenendo conto dei cambiamenti normativi intervenuti in materia, è comunque un segnale molto positivo". Le domande di disoccapazione, con riferimento a luglio, sono scese del 32,45 su base annua.

I dati odierni dell'Inps, conclude Poletti, "si affiancano a tutti gli elementi di positività sugli andamenti economici e del lavoro registrati negli ultimi mesi e confermano che la ripresa in Italia è una realtà e che le riforme stanno funzionando".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata