Padoan su Youtube: Italia sta uscendo da crisi, quinta potenza industriale al mondo

Roma, 10 nov. (LaPresse) - "L'Italia sta uscendo dalla crisi". Lo dice il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, in un breve video pubblicato su Youtube dal titolo 'Beyond the clouds - Italy is back', in cui il titolare di via XX Settembre evidenzia i passi avanti del Paese in materia di riforme e crescita. "La crisi è stata profonda - spiega Padoan - ma ha anche confermato la resilienza dell'economia. L'Italia è la seconda economia manifatturiera nell'Unione europea e la quinta maggiore economia manifatturiera nel mondo".

"L'ambiziosa agenda di riforme strutturali include il mercato del lavoro, la giustizia civile, la riforma fiscale, Pubblica amministrazione", ricorda il ministro nel video, in cui sostiene che la "innovazione" è la via per aumentare la crescita e la produttività.

"Le finanze pubbliche italiane sono sotto controllo - prosegue Padoan - il debito comincerà a calare nel 2016, grazie a più crescita e un surplus primario continuo, che è stato positivo per 23 anni con l'eccezione del 2009". L'inquilino di via XX settembre vede crescita e creazione di posti di lavoro "più forti" con "le riforme e i tagli di tasse che stanno iniziando a dare frutti". L'Italia, ribadisce Padoan, sta uscendo dalla crisi grazie a una "complessiva strategia di crescita" del governo, per la quale "la fiducia sta tornando per le famiglie e per le imprese, e più fiducia spinge ulteriormente i posti di lavoro. L'Italia è tornata". Il video su Youtube dura circa 1 minuto e 30 secondi.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata