Padoan: Esenzione fiscale per privati che investono in imprese
Un decreto legge per favorire la crescita e la competitività

Un decreto legge per favorire la crescita e la competitività delle piccole e medie imprese che sarà varato dal governo "nelle prossime settimane". Lo annuncia sulle pagine  Corriere della Sera il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan. Un provvedimento per "incentivare gli investimenti di lungo termine nelle pmi" con una "esenzione fiscale sui rendimenti".

"Si tratterà - spiega Padoan - di un pacchetto articolato con diverse misure. Una di queste serve a convogliare il risparmio privato verso le piccole e medie imprese, che hanno bisogno di aumentare la loro dotazione di capitale per fare ricerca e investimenti. Dalle nostre analisi si potrebbe arrivare ad attivare risorse private fino a 10 miliardi l'anno. Pensiamo di portare questo decreto legge in Consiglio dei ministri tra qualche settimana. L'idea è quella di dare una esenzione fiscale ai privati che investono in strumenti di risparmio a lungo termine specializzati nel finanziare l'economia reale".

Sulle 4 banche salvate dal governo Padoan poi dice: "Molti di questi obbligazionisti delle 4 banche finite in risoluzione (Etruria, Marche, CariFerrara e CariChieti, ndr) hanno subito un misselling e ora bisogna ristabilire un rapporto di fiducia tra risparmiatori e banche. Il governo sta prendendo misure in questo senso, a partire proprio dal decreto che ha permesso di salvare i depositanti e le imprese clienti delle 4 banche".

"Sarebbe opportuno- dice il ministro  al Corriere della Sera -  che anche il sistema bancario facesse un esame di coscienza riconoscendo che ci sono stati alcuni comportamenti sbagliati verso la clientela. Per esempio, gli azionisti delle banche che sono in fase di transizione potrebbero promuovere azioni di responsabilità verso il management che in passato non ha adottato condotte trasparenti. Siamo quindi in una fase delicata, ma il sistema bancario è nel suo complesso solido".
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata