Organizzazioni non profit, aumenta raccolta fondi nonostante la crisi

Roma, 26 set. (LaPresse) - E' in aumento in Italia la raccolta fondi delle organizzazioni non profit, nonostante la crisi economica. E' quanto emerge dall'indagine "L'andamento delle raccolte fondi 2010" condotta dall'Istituto italiano della donazione (Iid) su un campione di 106 Organizzazioni presentata stamane presso la sede del Cnel. Il 47% delle organizzazioni dice di aver incrementato la propria raccolta fondi nel 2010 rispetto all'anno precedente. Il 29% ha raccolto meno dell'anno prima e il 24% non ha avvertito nessun cambio sostanziale. Delle organizzazioni che hanno visto crescere le proprie raccolte fondi da privati, la maggior parte (il 41%) dichiara di aver aumentato tra il 10% e il 30%.

Il dato conferma e rafforza un trend già registrato nel 2009 quando il 42% delle organizzazioni aveva detto di aver raccolto di più dell'anno prima e il 29% di meno. Questo aumento però non si è tradotto, sottolinea l'Iid, in un miglioramento altrettanto forte della salute dei bilanci delle organizzazioni: la crescita della raccolta fondi è bilanciato, infatti da un calo dei contributi degli enti pubblici. Il 41% delle organizzazioni denuncia una diminuzione della contribuzione dalla pubblica amministrazione, arrivando a perderne più del 30%. Il dato generale, comunque resta positivo: il 47% delle organizzazioni parla di un miglioramento del proprio bilancio complessivo rispetto al 2009 mentre il 33% parla di un peggioramento.

Il trend positivo sembra invertirsi nel primo trimestre 2011: secondo la prima stima il 17% delle organizzazioni afferma di aver raccolto di più, mentre il 33% dice di aver raccolto di meno, ma per fine anno l'andamento dovrebbe tornare positivo: il 32% è ottimista, mentre il 23% prevede di peggiorare.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata