Natale, Coldiretti: Scartati regali per 3,9 miliardi (-5%)

Roma, 25 dic. (LaPresse) - Le famiglie italiane hanno scartato regali per un valore di 3,9 miliardi, con un taglio in valore del 5 per cento rispetto allo scorso anno. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia che si è preferito tagliare sul costo del singolo regalo piuttosto che ridurre il numero dei beneficiari e cosi si è ridotta la spesa media per ogni singolo dono. Uno su tre, sottolinea la Coldiretti, ha speso in regali meno di cento euro, circa la metà (45 per cento) tra i cento e i duecento euro, mentre una minoranza del 21 per cento più di duecento euro.

Solo l'8 per cento degli italiani quest'anno ha rinunciato a fare regali, ma la crisi si è fatta sentire nelle attese, con il 54 per cento degli italiani che ha 'chiesto' di trovare sotto l'albero qualcosa che gli serva e che aveva rimandato di acquistare, mentre solo il 19 per cento ha 'sognato' un regalo sfizioso che non si poteva permettere. Una tendenza significativa è peraltro il fatto che il 24 per cento degli italiani ha regalato un oggetto che già possedeva e che non aveva utilizzato.

Sul podio dei regali più gettonati salgono - sottolinea la Coldiretti - i capi di abbigliamento e gli accessori con il 42 per cento, i prodotti alimentari anche nei tradizionali cesti, preferiti dal 37 per cento, e i libri, scelti dal 34 per cento degli italiani. Nella scelta dei regali per i bambini gli italiani hanno privilegiato il contenuto educativo (54 per cento), la tradizione (22 per cento), e l'innovazione (15 per cento), ma in salita ci sono anche i doni green con il 7 per cento, mentre solo il 2 per cento ha seguito la moda, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Deloitte.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata