Natale, Coldiretti: Cesti enogastronomici per 4 italiani su 10

Roma, 21 dic. (LaPresse) - Quattro italiani su dieci (il 39%) acquisteranno quest'anno prodotti alimentari confezionati nei tradizionali cesti contenenti lo spumante (66 per cento), i dolci (62 per cento), la frutta secca (57 per cento), i salumi (55 per cento), le lenticchie (51 per cento) e l'olio extravergine (48 per cento). E' quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixe' nell'ultimo week end prima della preparazione del menu natalizio.

"Quest'anno per la prima volta dall'inizio della crisi, l'agroalimentare - sottolinea la Coldiretti - sorpassa i regali e diventa la voce piu' pesante del budget che le famiglie italiane destinano alle feste di fine anno, con una spesa complessiva per imbandire le tavole del Natale e del Capodanno di 4,1 miliardi di euro".

"Si assiste - precisa la Coldiretti - a una fortissima attrazione verso la riscoperta del legame con i prodotti del territorio" e, secondo l'indagine Coldiretti/Ixè, il 69 per cento degli italiani responsabili della preparazione dei pasti porterà in tavola prodotti Made in Italy, il 27 per cento addirittura locali o a chilometri zero e il 10 per cento prodotti biologici, mentre un 17 per cento guarderà alle offerte e al basso prezzo.

"Non è un caso il fatto che gli italiani - conclude la Coldiretti - trascorreranno quest'anno 3,5 ore in media per la preparazione del pasto principale del Natale, con uno storico ritorno del fai da te casalingo che non si registrava dal dopoguerra".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata