(Finanza.com) I timori sull’esito degli stress test fa tremare il Montepaschi. Il titolo della banca senese, dopo aver perso circa 15 punti percentuali la scorsa settimana ed essere stato congelato dagli scambi, mostra un tonfo di circa 4 punti percentuali a 0,82 euro. Nelle prossime sedute l’azione di Rocca Salimbeni dovrebbe continuare a rimanere sotto pressione visto che la Bce alzerà il sipario sugli stress test domenica 26 ottobre. A peggiorare il clima intorno all’istituto toscano è stato inoltre un articolo di sabato de Il Corriere della Sera.

Secondo il quotidiano di via Solferino, gli stress test condotti dall’Eurotower potrebbero evidenziare per Mps un gap di capitale tra 500 milioni di euro e 1,7 miliardi di euro. I vertici del Monte, sempre a detta dei rumors, avrebbero convocato un Consiglio di amministrazione per martedì 28 ottobre con la possibilità di anticiparlo a domenica quando verrà reso noto l’esito degli stress test.

Un gap patrimoniale tra 500 milioni e 1,7 miliardi di euro sarebbe un problema non da poco per una banca che solamente quattro mesi ha raccolto sul mercato la cifra monstre di 5 miliardi di euro. Ora il Montepaschi capitalizza in Borsa circa 4,2 miliardi di euro, meno del maxi aumento di capitale effettuato nella prima parte dell’anno.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata