Massimo Zanetti: al via oggi l'Ipo, valorizzazione fino a 441 milioni. Tutti i dettagli dell'offerta
(Finanza.com)
Il caffè Segafredo prepara l'approdo in Borsa. Parte oggi l'offerta di vendita e sottoscrizione (Opvs)  di Massimo Zanetti Beverage Group, il produttore di caffé che controlla il marchio Segafredo. Venerdì scorso è arrivato il via libera della Consob alla pubblicazione del Prospetto ai fini dell'offerta pubblica e alla quotazione in Borsa sul segmento STAR. Sul mercato andrà il 35,6% del capitale del gruppo. L'offerta terminerà il 28 maggio con debutto a Piazza Affari programmato per inizio giugno. 
La scorsa estate Massimo Zanetti aveva interrotto l'iter di quotazione a causa delle avverse condizioni di mercato

Intervallo di prezzo tra 11,6 e 15,75 euro
L'intervallo di valorizzazione indicativa del capitale economico di Massimo Zanetti è compreso tra un minimo non vincolante di 324,8 milioni di euro e un massimo vincolante di 441 milioni di euro, pari ad un minimo non vincolante di 11,60 euro per Azione ed un massimo vincolante di 15,75 euro per azione, pari al Prezzo Massimo. Il prezzo definitivo di quotazione verrà fissato a fine offerta, il 28 maggio, mentre il pagamento delle azioni è previsto entro il 3 giugno.   

I dettagli dell'Opvs 
L'Offerta Globale riguarderà 11.000.000 azioni ordinarie in parte (6.3000.000 azioni) rivenienti da un aumento di capitale e in parte (4.700.000) poste in vendita dall'azionista di controllo MZ. Industries S.A. Le azioni corrispondono al 32,1% del capitale sociale della Società post-Offerta Globale assumendo l'integrale sottoscrizione dell'Aumento di Capitale. In caso di integrale sottoscrizione della Azioni oggetto dell'Offerta Globale, M.Zanetti Industries S.A. resterà azionista della società anche dopo la conclusione dell'offerta  con una quota di partecipazione, in caso di integrale sottoscrizione della Azioni oggetto dell'Offerta Globale, pari al 67,9% del capitale sociale senza esercizio dell'Opzione Greenshoe e al 64,4% a seguito dell'eventuale esercizio integrale dell'Opzione Greenshoe.
L'Offerta Globale si compone di un'offerta al pubblico e di un collocamento istituzionale. L'offerta al pubblico sarà di un minimo di 1.200.000 azioni, pari all'11% del totale dell'Opvs. 

I numeri di Massimo Zanetti 
Nel primo trimestre 2015  Massimo Zanetti ha visto i ricavi salire a 217,3 milioni di euro, +26,8% rispetto ai 171,3 milioni precedenti. L'utile netto del periodo è stato di 1,2 milioni di euro, triplicato rispetto ai 0,4 milioni di euro nello stesso periodo del 2014, con ebitda a 12,3 milioni, in aumento del 34,2% rispetto ai 9,1 milioni al 31 marzo 2014. Massimo Zanetti Beverage Group prevede una sostanziale crescita del fatturato nel 2015 rispetto all'esercizio precedente, in una prospettiva di miglioramento delle condizioni di redditività ed efficienza.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata