L'Agenzia delle Entrate sbarca su Facebook, informazioni via chat
L'ente non richiederà alcun dato personale e risponderà ai dubbi dei contribuenti

L'Agenzia delle Entrate sbarca su Facebook per entrare in contatto direttamente con i cittadini. Da oggi, spiega l'ente, sarà possibile aprire una conversazione privata con l'Agenzia attraverso Messenger e scrivere la propria domanda. La risposta arriverà entro 24 ore o, nei casi in cui il quesito richieda un approfondimento, entro 5 giorni dalla richiesta. Il servizio nasce in primo luogo per informare sul canone tv in bolletta. Il servizio, realizzato dalle Entrate a costo zero e fornito sulla piattaforma Messenger, secondo l'ente "è un'innovazione destinata a cambiare radicalmente il rapporto con i contribuenti, che potranno dialogare con il Fisco in tempo reale e in maniera semplice, anche dal proprio smartphone, attraverso il social network più popolare in Italia, con 23 milioni di utenti che si collegano almeno una volta al giorno".

Il servizio, inizialmente dedicato all'assistenza sul canone tv, si estenderà poi gradualmente ai dubbi fiscali più comuni. L'Agenzia non richiederà alcun dato personale, ma si limiterà a rispondere a dubbi e aiutare i contribuenti ad adempiere correttamente agli obblighi fiscali. Il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà, comunque, alle policy in uso sulla piattaforma Facebook, mentre i dati sensibili postati in commenti o post pubblici verranno rimossi. Le informazioni scambiate non saranno utilizzate per altri scopi, ma serviranno solo per aiutare e indirizzare i contribuenti nella soluzione dei loro quesiti.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata