Italia Independent protagonista al Salone internazionale dell'Ottica a Parigi

Torino, 27 set. (LaPresse) - Italia Independent arriva al suo sesto Silmo consecutivo - il Salone Internazionale dei Professionisti dell'Ottica e dell'Occhialeria, ospitato a Parigi, all'interno del parco-esposizioni di Villepinte, con tante novità di prodotto, l'anteprima di una collaborazione prestigiosa, due importanti riconoscimenti e le immagini di una nuova campagna ADV; il tutto, all'interno di uno stand rivoluzionario. Il 2014 è stato per il Gruppo estremamente prolifico in termini di crescita internazionale, con le Americhe in testa. Il piano di sviluppo retail ha visto aggiungersi tasselli importantissimi, tra i quali spicca la boutique di Parigi, al 49 di Rue du Four. La notorietà globale del brand, affermatosi negli anni anche nel settore dei prodotti lifestyle grazie a prestigiose collaborazioni internazionali, ha ricevuto un ulteriore impulso dalla collaborazione con uno dei marchi più noti al mondo: Adidas Originals. Sullo stand Italia Independent saranno visibili due dei prodotti della capsule collection (footwear e accessori) nati dalla collaborazione con il colosso tedesco, lanciata il 18 settembre a Milano, in occasione della Settimana della Moda. Questo nuovo progetto rappresenta uno straordinario esempio di sinergia tra una multinazionale come adidas e un brand giovane, dinamico e creativo come Italia Independent, capace in pochi anni di affermarsi per le capacità espresse sul piano della ricerca e dell'innovazione.

"La presenza di Italia Independent al Silmo è una tappa fondamentale di confronto con i principali mercati esteri sui quali il nostro marchio è presente. Stiamo anticipando i tempi rispetto alle nostre previsioni per quanto concerne il processo di internazionalizzazione: abbiamo creato la rete e in tutti i paesi siamo solo agli inizi. Questa rete va ora alimentata e nutrita e per certo questa fiera rappresenta un'importante occasione per trasmettere la nostra filosofia e ambizione, oltre naturalmente a mostrare i nostri prodotti". Lo ha dichiarato Andrea Tessitore, co-fondatore e amministratore delegato di Italia Independent.

"La collezione che presentiamo a Parigi rappresenta l'essenza del DNA di Italia Independent da un punto di vista produttivo, tecnologico e stilistico. Puntiamo da sempre su tecnologia e innovazione, su tradizione e artigianalità. Questi elementi sono mixati sapientemente per conferire ai nostri prodotti l'unicità che solo il saper fare artigianale può dare, abbinato all'utilizzo di trattamenti e finiture innovative per l'industria dell'eyewear. Abbiamo rafforzato la gamma prodotto inserendo, tra gli altri, rivestimenti in pelle pregiate. Attualmente Italia Independent è uno dei brand con range prodotti fra i più ampi e trasversali del mercato contando 90 modelli per circa 900 varianti, con prezzi a partire dai 127Ç ai 1007Ç", ha spiegato Giovanni Accongiagioco, co-fondatore e managing director di Italia Independent.

Italia Independent presenta al Silmo la nuova collezione F/W 2014-15, perfetta amalgama di tradizione e innovazione, ricerca tecnologica e cura artigianale, all'insegna della contaminazione tra generi e stili, materiali e trattamenti all'avanguardia. Tante le montature da vista dedicate a consumatori attenti ed esigenti: nuove forme per I-Sport, I-Metal e I-Thin Metal, uno dei grandi successi di I-I, occhiali dagli spessori ridotti, leggeri e resistenti. Sui prodotti della famiglia I-Thin vengono invece proposte alcune nuove fantasie 'Hybrid Animalier', evoluzione delle texture che hanno decretato il successo della passata collezione. Passando al sole, una novità assoluta: una famiglia di prodotti dedicati ad un pubblico sofisticato, che desidera qualcosa di assolutamente esclusivo: I-LUX. Ne fanno parte alcuni dei modelli più rappresentativi per il Brand, impreziositi da trattamenti esclusivi - per qualità dei materiali impiegati o complessità delle lavorazioni richieste per arrivare al prodotto finito - che li distinguono nettamente da quelli di gamma. Sono dedicati ad un target femminile tre modelli con frontale effetto velluto - ottenuto grazie all'impiego del trattamento UV LUX«, recentemente premiato da MIT Review Italy come una delle tecnologie più innovative dell'anno - arricchito da cristalli Swarovski. Le aste di questi modelli presentano poi una speciale finitura detta 'Craquelé', tecnica nata nell'home design, che conferisce alla superficie un particolare effetto 'pelle'. Lo 090 - il modello di maggiore successo per Italia Independent - entra nella famiglia I-LUX con alcuni modelli rivestiti in vera pelle, disponibili nelle varianti coccodrillo e pitone in diverse colorazioni. Al modello più iconico del Brand si affianca poi un occhiale femminile, proposto con quest'ultimo rivestimento. I-LUX sono anche le versioni dello 090 con frontale rivestito in denim, proposto in una versione 'stone washed', le cui abrasioni, realizzate artigianalmente, rendono ogni occhiale diverso dagli altri.

Altre due importanti novità sono l'effetto velluto bicolore, proposto in diversi abbinamenti cromatici, su modelli sia per uomo che per donna, e i nuovi occhiali della famiglia I-Thermic, evoluzione di una tecnologia esclusiva che consiste nell'applicazione di una particolare sostanza termo-cromatica, la cui trasparenza è soggetta alla modificazione reversibile delle sue proprietà ottiche in funzione della temperatura. Si affiancano alle versioni tradizionali, dai colori di base uniformi, nuovi modelli caratterizzati da vivaci pattern - dal tartan allo spigato - che cambiano tonalità in funzione delle variazioni di temperatura, creando effetti sempre diversi. Anche la tecnologia I-Thermic è stata recentemente insignita di un prestigioso riconoscimento da parte di MIT Review Italy.

Accoglierà i visitatori del Silmo all'interno di 'Independent Square', lo stand proposto per la prima volta lo scorso Marzo a Milano, in occasione del Mido, disegnato dagli architetti Alessandro Previato e Giancarlo Angelelli. Torna, rivisto in alcuni dettagli, il concetto di 'piazza', all'interno della quale ciascuno potrà muoversi liberamente, osservando i prodotti (oltre 800 occhiali esposti sullo stand) senza limitazioni, vivendo il Brand dal suo interno, circondato dalla luce, dal colore e dalla musica, grazie alla performance live della DJ francese Marion Amarenco. Il colonnato esterno, dal sapore volutamente classico, diventa elemento portante e insieme espositivo: le 26 colonne, realizzate in materiale opaco, riflettono la luce emanata dalle suggestive immagini della nuova campagna pubblicitaria realizzata da Independent Ideas, agenzia creativa del Gruppo, e nuovamente firmata dal fotografo e artista internazionale Pierpaolo Ferrari. L'accesso al cuore della piazza avviene attraverso l'imponente portale; ai lati dell'ingresso un focus sull'autorevole riconoscimento ricevuto da MIT Review Italy, l'edizione italiana della rivista del Massachusetts Institute of Technology, che ha inserito i trattamenti 'Effetto Velluto' e 'I-Thermic' tra le innovazioni più rilevanti del 2014. Alla collaborazione con adidas Originals sono poi dedicate due speciali teche interattive, attraverso le quali ammirare altrettante calzature (sono 6 i modelli realizzati in totale, cui si aggiungono numerosi accessori), realizzate sulla base del modello ZX Flux. Uno spazio specifico è dedicato ai prodotti customizzati del Programma Tailor Made; sullo stand sarà inoltre possibile disegnare la propria Unique Edition di occhiali, avvalendosi della creatività di uno dei designer del Brand. Nella parte posteriore dello stand si trova una lounge spaziosa e accogliente, nella quale fanno bella mostra i divani della collezione Fiat 500, realizzati con Meritalia, e i frigoriferi nati dalla collaborazione con Smeg e Fiat.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata