Istat: A ottobre inflazione su base annua scende al 2,6%

Roma, 13 nov. (LaPresse) - Scende l'inflazione. A ottobre l'aumento su base annua dei prezzi è stato pari al 2,6% contro il 3,2% del mese precedente. E' quanto rende noto l'Istat. La variazione congiunturale, invece, quella tra settembre e ottobre, è stata nulla: i prezzi di ottobre sono rimasti gli stessi rispetto a settembre.

L'inflazione acquisita per il 2012 (il dato che si registrerebbe a fine anno se a novembre e dicembre mantenessero il trend di ottobre) si conferma al 3,0%. Al netto dei beni energetici, la crescita tendenziale dell'indice dei prezzi al consumo rallenta all'1,7% (+2,0% nel mese precedente).

Il rallentamento della crescita su base annua dei prezzi al consumo coinvolge gran parte delle diverse tipologie di prodotto: molti beni e servizi sono calati di prezzo rispetto a settembre. In più a ottobre 2011 si erano registrati forti rincari anche a causa dell'aumento dell'Iva dal 20% al 21%, perciò il confronto tra il mese appena trascorso e un anno fa risulta più favorevole.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata