Germania, fiducia imprese Ifo in lieve calo a ottobre,meglio di attese

Berlino (Germania), 26 ott. (LaPresse/Reuters) - Lieve calo a ottobre per la fiducia delle imprese tedesche. L'indice Ifo, che si basa su un sondaggio su circa 7.000 aziende in Germania, è calato a 108,2 punti dai 108,5 di settembre. Il dato è superiore ai 107,8 punti attesi dagli analisti interpellati da Reuters e sembra segnalare una certa resistenza dell'economia tedesca rispetto al rallentamento della Cina e allo scandalo sulle emissionio diesel truccate che ha colpito Volkswagen.

L'industria automobilistica tedesca non sembra aver risentito delle scandalo delle emissioni Volkswagen. Lo ha affermato l'economista Ifo, Klaus Wohlrabe, a Reuters, sottolineando inoltre che le aziende del settore hanno rivisto i propri piani di produzione verso l'alto. "L'industria automobilistica tedesca non sembra essere turbata dallo scandalo Vw", ha detto Wohlrabe. Le aspettative e la valutazione delle condizioni attuali del settore sarebbero invece migliorate.

Secondo l'economista la Germania si sta dimostranto "molto reistente", anche rispetto al rallentamento dell'export per le difficoltà dei Paesi emergenti. Wohlrabe ha spiegato che il leggero calo dell'indice Ifo sulla fiducia delle imprese tedesche a ottobre dipende anche dall'afflusso di rifugiati oltre le attese e dalle politiche monetarie di Fed e Bce.

Fonte Reuters - Traduzione LaPresse

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata