Generali, utile 2014 giù per oneri straordinari, ma sale dividendo

Milano, 12 mar. (LaPresse) - L'utile netto di Generali a fine 2014 scende a 1.670 milioni (erano 1.915 nel 2013), ma includendo nel calcolo circa 400 milioni di effetti one-off straordinari derivanti dall'effetto integrale della vendita di Bsi e dalla svalutazione di Ingosstrakh. L'utile netto adjusted, che non considera l'effetto di questi oneri straordinari, è di 2,1 miliardi. Il dividendo per azione che sarà proposto da Generali per il 2014 alla prossima assemblea degli azionisti è di 0,60 euro in aumento di 0,15 euro (+33%) rispetto al 2013. Il dividendo complessivo relativo alle azioni in circolazione è pari a 934,1 milioni. Generali chiude l'esercizio completando, con un anno di anticipo, il piano triennale di turnaround al 2015 centrando un RoE (Return on equity) al 13,2%, quando l'obiettivo era il 13% a fine 2015, partendo dall'11,7% di fine 2013. Il risultato operativo complessivo dell'esercizio arriva a 4.508 milioni (+10,8% sul 2013).

"TRASFORMAZIONE COMPLETATA". "Il processo di trasformazione di Generali è stato completato e, a nome di tutti i nostri colleghi, posso dire con orgoglio che abbiamo raggiunto con un anno di anticipo i target annunciati nel gennaio 2013", ha detto Mario Greco, a.d. di Generali, commentando i risultati 2014. "Grazie a questo piano di turnaround abbiamo generato 18 miliardi di valore per i nostri azionisti e confidiamo di continuare a creare valore anche in futuro - ha proseguito Greco - oggi, Generali è focalizzata sul proprio core business assicurativo; più disciplinata nella gestione del proprio patrimonio e del proprio capitale; più semplice e trasparente nella governance e con una presenza geografica semplificata". La performance finanziaria nell'ultimo anno, "nonostante una difficoltà di mercato senza precedenti - ha concluso Greco - riflette l'impegno di tutte le nostre persone a mantenere le promesse fatte a clienti e stakeholders. Generali non è mai stata così solida e pronta ad affrontare le sfide nei mercati in cui è presente. A maggio presenteremo la nuova fase della nostra strategia, che aprirà un nuovo capitolo della storia di Generali".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata