Foto Roberto Monaldo / LaPresse 24-07-2018 Roma Politica Palazzo Chigi - Consiglio dei Ministri Nella foto Giovanni Tria Photo Roberto Monaldo / LaPresse 24-07-2018 Rome (Italy) Chigi palace - Council of Ministers In the photo Giovanni Tria
Fitch, Tria: "Certi titoli di giornale distraggono i mercati

L'incertezza sarebbe legata "all'ipotesi di elezioni anticipate nel 2019". Ma per il ministro in Italia c'è invece un "comportamento generalmente virtuoso"

Il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, prende le distanze dai "titoli di alcuni giornali" sulla situazione finanziaria italiana che a suo dire a volte distraggono i mercati con il loro allarmismo. Da Shanghai, seconda tappa della sua visita ufficiale in Cina, il ministro ha ricordato che "sono venti anni che l'Italia ha un surplus primario ed e' un caso unico in Europa".

L'Italia ha un debito "che viene da lontano", ha proseguito Tria, ma non c'è una "finanza allegra". Per Tria c'è invece un "comportamento generalmente virtuoso" che passa attraverso vari governi. "Questi sono i fatti", ha concluso il ministro, "ma è chiaro che se c'è una campagna in cui si mette in dubbio che uno possa sostenere o pagare gli interessi sul nostro debito, allora è chiaro che puo' esserci qualche perturbazione. Però scompariranno nel corso del mese prossimo" quando verrà approvata la Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata