Fca, Ypsilon si rinnova per migliorare ancora tutti suoi record

Milano, 21 set. (LaPresse) - Trent'anni, 2,7 milioni di esemplari venduti e 5 generazioni. Questi i traguardi finora raggiunti dalla Lancia Ypsilon, che oggi si rinnova ancora. Fu definita nel 1985 "compatta a elevata personalità". E tale resta ancora oggi l'auto prediletta delle donne italiane, è la più acquistata dalle donne dal 2012. Non solo, ben il 70% degli acquirenti infatti appartiene al gentil sesso. Ypsilon è nella shopping list di una donna su 3, e una donna su 4 la compra. Un successo senza sosta visto che da gennaio a oggi ne sono state vendute in Italia ben 40mila: +16% di volumi rispetto ai primi otto mesi del 2014, 13% di quota che la consolida al secondo posto del segmento B in Italia. La nuova Ypsilon punta a fare ancora meglio, dopo essere stata presentata al Salone di Francoforte, viene commercializzata in questi giorni nei principali mercati europei.

Restano cinque le porte e identiche le dimensioni. Cambia invece l'aspetto, esterno e interno. La nuova griglia anteriore ha sviluppo orizzontale con struttura a nido d'ape, e il suo profilo superiore riprende il colore della carrozzeria, mentre quello inferiore è cromato. Anche il paraurti è in tinta. Nuovo anche l'inserto nella parte inferiore del paraurti posteriore che ora riprende il colore della carrozzeria. Anche la gamma dei colori si rinnova, con l'aggiunta dell'Avorio Chic e del Blu di Blu, che reinterpreta la livrea storica del marchio con carattere ed eleganza.

Gli interni sono stati accuratamente rinnovati, nuovi i materiali e soprattutto ben tre litri in più di vani portaoggetti sparsi intorno al posto guida. Un'altra novità sostanziale è rappresentata da Uconnect, il nuovo sistema di infotainment che consente attraverso la combinazione del display touch 5 pollici, dei comandi al volante, dei comandi vocali e delle grafiche intuitive, di gestire in sicurezza i dispositivi multimediali presenti sulla vettura. Uconnect live poi consente di accedere direttamente dal display touchscreen all'internet radio TuneIn, con più di 100.000 stazioni da tutto il mondo; Deezer Internet music, che offre più di 35 milioni di tracce per gli utenti Deezer Premium; Reuters, per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie da tutto il mondo; Facebook e Twitter, per essere sempre in contatto con i propri amici.

"Anche in questa quinta generazione si compone: di forma e di carattere" ha spiegato oggi Antonella Bruno, responsabile del brand Lancia, alla presentazione stampa svoltasi a Milano. "I nuovi interni sono il risultato di un accurato lavoro di ricerca e di contaminazione fra il mondo dell'auto e quelli della moda, dell'interior design, dell'architettura" ha proseguito. Il Comfort migliora ulteriormente con "le nuove grafiche della strumentazione, più facili da leggere, il nuovo pomello del cambio, che ne migliora l'ergonomia, la nuova consolle centrale, che aumenta la fruibilità dell'abitacolo e i nuovi vani portaoggetti" spiega ancora Bruno. Tra tante novità una piacevole conferma, i prezzi che partono da 9.950 euro della versione Silver. Nuovo infine la testimonial della Ypsilon, che sarà d'ora in poi l'attrice Kasia Smutniak. "Una donna che, come Ypsilon, piace alle donne, per la sua bellezza che racchiude tanta sostanza ed esprime tanto carattere" ha spiegato la Bruno.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata