Torino, 17 apr. (LaPresse) – Fca e sindacati hanno firmato un verbale d’intesa per adottare il sistema di retribuzione, basato sulla partecipazione dei risultati, annunciato ieri dall’amministratore delegato Sergio Marchionne. Al tavolo sul contratto c’erano Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Associazione Quadri. Il sistema premiale per i circa cinquantamila lavoratori italiani di Fca dovrà essere messo a punto nelle prossime settimane e permetterà, probabilmente già da maggio, di riconoscere aumenti medi pari all’8% del salario di base annuo per quattro anni, dal 2015 al 2018. I prossimi incontri tra azienda e sindacati sono previsti il 6 e 13 maggio. “Finalmente, dopo un periodo di sacrifici e di sforzi concentrati sulla difesa dell’occupazione, arriva un riconoscimento economico importante per i lavoratori, che confidiamo possa essere la base di un sistema di relazioni in azienda realmente partecipativo”, commenta Gianluca Ficco, della Uilm nazionale.

L’aumento, spiega la Uilm, sarà pari a 7.000 euro di ‘montante’ complessivo nel periodo 2015-2018, ma la cifra potrà variare sia in meglio sia in peggio (fino a un massimo di 10.000 euro di ‘montante’ complessivo in quattro anni nel caso in cui i risultati superassero addirittura gli obiettivi). Il sistema premiale si articolerà in due voci. La prima voce prevede, al raggiungimento degli obiettivi di efficienza negli stabilimenti, un premio annuo pari al 5% del salario di base, vale a dire a circa 1.200-1.300 annuali, che però può variare sia in meglio sia in peggio. La seconda voce è legata al risultato operativo di Fca nella regione Emea (Europa allargata) e a fine 2018 porterà all’erogazione di un ammontare variabile, da un minimo garantito del 6% del salario base, che sarà difatti anticipato trimestralmente sin da quest’anno, al 12% in caso di raggiungimento degli obiettivi e addirittura al 20% in caso di loro superamento. In caso di raggiungimento degli obiettivi, quindi, questo secondo premio ammonterà complessivamente a circa 2.650 euro di cui metà anticipata trimestralmente e metà saldata a fine periodo.

FCA: INTESA RAPIDA SU PROPOSTA VALIDA. Il verbale d’intesa sul nuovo sistema retributivo, firmato da Fca con i sindacati all’indomani dell’annuncio del meccanismo, mostra “la rapidità dell’intesa” e conferma “la bontà di quanto proposto e la qualità dei rapporti con le organizzazioni sindacali firmatarie, che hanno seguito questo percorso”. Lo si apprende da fonti aziendali.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata