Facebook, Antitrust: 10 mln sanzioni su uso dati a fini commerciali

Milano, 7 dic. (LaPresse) - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha chiuso l'istruttoria, avviata nel mese di aprile 2018, nei confronti di Facebook Ireland e della controllante Facebook per presunte violazioni del Codice del Consumo, irrogando alle società due sanzioni per complessivi 10 milioni di euro. Lo si legge in una nota, in cui le sanzioni vengono motivate citando il fatto che la società "induce ingannevolmente gli utenti consumatori a registrarsi nella piattaforma Facebook, non informandoli adeguatamente e immediatamente, in fase di attivazione dell'account, dell'attività di raccolta, con intento commerciale, dei dati da loro forniti, e, più in generale, delle finalità remunerative che sottendono la fornitura del servizio di social network, enfatizzandone la sola gratuità". In tal modo, spiega l'Antitrust, "gli utenti consumatori hanno assunto una decisione di natura commerciale che non avrebbero altrimenti preso (registrazione al social network e permanenza nel medesimo). Le informazioni fornite risultano, infatti, generiche e incomplete senza adeguatamente distinguere tra l'utilizzo dei dati necessario per la personalizzazione del servizio (con l'obiettivo di facilitare la socializzazione con altri utenti "consumatori") e l'utilizzo dei dati per realizzare campagne pubblicitarie mirate".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata