Expo, presentati dieci progetti di ricerca dell'Università Bicocca

Milano, 11 nov. (LaPresse) - Dieci progetti di ricerca, firmati da altrettanti giovani ricercatori, per Expo 2015. L'iniziativa, promossa dall'Universita di Milano Bicocca, è stata presentata questa mattina nella sede di Expo in via Rovello a Milano dal manager di Expo Matteo Gatto, dal rettore dell'Universita Bicocca Cristina Messa, dell'assessore al Lavoro, a Università e Sviluppo Economico del Comune di Milano Cristina Tajani e da Francesca Zajczyk, delegata dell'Universita Milano Bicocca per Expo. I dieci giovani dottori di ricerca, selezionati dall'università attraverso un bando lanciato nel giugno scorso, sono stati scelti tra 49 candidati sia dell'ateneo milanese che da altre università italiane ed europee. Riceveranno tutti un finanziamento di 20 mila euro e saranno affiancati da due tutor trai docenti dell'ateneo.

I progetti trattano temi come identità agroalimentare, attrattività urbana, aging society, agricoltura urbana e peri urbana, sicurezza alimentare per i bambini, diritti e cibo. I risultati delle ricerche saranno diffusi e comunicati nel corso dei sei mesi dell'Expo con conferenze, presentazioni organizzare sia nel sito espositivo che nell'ambito di 'Expo in città', manifestazione voluta dal Comune di Milano.

"La caratteristica dei progetti di ricerca selezionati è che si tratta proprio di studi che erano già ad un livello di avanzamento tale da poter essere esposti nei sei mesi di Expo", ha spiegato il rettore dell'Universita Bicocca di Milano Cristina Messa.

"Questi ragazzi saranno la voce della ricerca in Expo - ha aggiunto Messa - perché c'è bisogno di far capire ai cittadini quanto questi risultati siano importanti per tutti". Soddisfazione anche da parte dell'assessore al Lavoro e all'Università del Comune di Milano Cristina Tajani. "Finalmente grazie a questo progetto - ha detto - si parla di contenuti che coinvolgono i giovani". Sono ricerche che saranno diffuse anche nel corso dell'Expo in città in collaborazione del Comune di Milano.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata