Milano, 10 lug. (LaPresse) – Un fondo da 20 milioni di euro per finanziare le start up agroalimentari italiane che sappiano proporre nuovi modelli agricoli innovativi. Lo ha annunciato il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina nel corso del forum ‘Start up e Innovazione’ che si è aperto questa mattina a Expo.

“La sfida del futuro – ha affermato Martina – si gioca proprio nel saper interpretare la tradizione con nuovi strumenti. L’agroalimentare è un settore dinamico che attrae sempre più energie giovani e il nostro ruolo oggi deve essere quello di favorire lo sviluppo, attivare filoni di ricerca anche tecnologica che sappiano supportare al meglio le esigenze delle imprese del settore. Vogliamo anche lavorare molto sulle infrastrutture, investendo 500 milioni di euro di risorse europee e pubbliche per portare internet veloce con la banda ultralarga nelle zone rurali. Dobbiamo assolutamente recuperare terreno, perché dare impulso a processi di innovazione è strategico per sostenere la crescita del settore e sfruttare al meglio le occasioni che abbiamo davanti, facendo del 2015 un anno di svolta anche su questo fronte”.

Al Forum erano presenti nche le 25 start up agroalimentari selezionate dal Mipaaf con il concorso nazionale dei ‘Nuovi Talenti Imprenditoriali’, finalizzato alla valorizzazione e rappresentazione, in occasione di Expo Milano 2015, delle migliori esperienze imprenditoriali nel settore agricolo e agroalimentare della pesca e dell’acquacoltura da parte di aziende start up condotte da giovani, provenienti da tutto il territorio nazionale.

Alle prime 25 aziende classificate è stato attribuito, quale premio, un finanziamento di 30 mila euro per la partecipazione a Expo, con la possibilità di esporre la propria esperienza imprenditoriale. Tra le start up selezionate, idee imprenditoriali nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione dei prodotti agricoli e agroalimentari, per la produzione di alimenti destinati a fini medici speciali, attività di consulenza per il supporto alle decisioni, la riduzione di costi e consumi delle risorse primarie, l’ottimizzazione dei processi, la quantificazione delle emissioni di gas serra e la loro compensazione, servizi informativi via web e piattaforme e-commerce per la vendita di eccellenze italiane.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: