Egitto, Codacons: Class action contro Stato italiano, sul web i moduli

Roma, 18 ago. (LaPresse) - Una class action contro lo Stato Italiano per i gravissimi disagi subiti dai nostri connazionali in vacanza in questi giorni in Egitto. A lanciarla è il Codacons. "Sul sito www.codacons.it è disponibile da oggi la raccomandata che i turisti italiani attualmente in villeggiatura nelle località egiziane devono inviare entro 10 giorni dal rientro in patria per ottenere i dovuti indennizzi - spiega il Presidente Carlo Rienzi - Attraverso il nostro sito è inoltre possibile fornire l'adesione all'azione collettiva del Codacons, finalizzata a chiedere alla Farnesina fino a 5mila euro di risarcimento per i danni da vacanza rovinata. I ritardi del ministero degli esteri nell'inserire l'Egitto tra le mete sconsigliate, nonostante da settimane da più parti si chiedesse un simile provvedimento, hanno prodotto una situazione catastrofica: da un lato 19mila italiani bloccati nei resort e nelle strutture turistiche dell'Egitto, dall'altro migliaia di turisti del nostro Paese che avrebbero dovuto partire nei prossimi giorni per le località egiziane, i quali stanno incontrando enormi difficoltà nel riuscire a trovare mete alternative dove trascorrere le vacanze estive".

"La giurisprudenza italiana, fino in Corte di Cassazione, ha riconosciuto l'esistenza del 'danno da vacanza rovinata' - prosegue Rienzi - che si determina quando lo scopo stesso della vacanza, ossia lo svago e il divertimento, viene meno a causa di svariati fattori, compresa la paura per una situazione di pericolo o di instabilità". "Per tale motivo invitiamo tutti i turisti italiani attualmente in villeggiatura in Egitto e quelli che, a causa degli ultimi sviluppi, hanno dovuto rinunciare alle proprie vacanze estive, ad aderire alla class action del Codacons per far valere i propri diritti e chiedere risarcimenti fino a 5mila euro", conclude Carlo Rienzi.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata