Catania, dal 5 al 7 settembre seminario su apprendistato con Fornero

Catania, 3 set. (LaPresse) - Fari puntati sul lavoro dei giovani a Catania, alla luce dei dati che parlano di crollo dell'occupazione per gli under 35, fra i quali in cinque anni gli occupati sono diminuiti di 1.457.000 unità, con una riduzione del 20%. Si apre mercoledì 5 settembre a Catania la XXIV edizione del 'Seminario Europa Ciofs-Fp (Centro italiano opere femminili Salesiane- Formazione professionale)' dedicato al tema dell'apprendistato dal titolo "Dalla formazione all'apprendistato: un percorso da potenziare'. Si tratta di una tre giorni di confronto con realtà europee rappresentate dalle delegazioni di Austria, Danimarca e Francia, presso l'hotel Nettuno di Catania. Lo scopo è fare il punto sull'accesso dei giovani al lavoro e sulla forte integrazione tra formazione professionale e occupazione giovanile, oggetto della nuova riforma del lavoro. Seconda giornata, il 6 settembre, dedicata alla discussione economico-pedagogica tra Sabina De Luca, capo Dipartimento per lo Sviluppo e la coesione economica e Michele Pellerey, docente Università Pontificia Salesiana. In conclusione, venerdì 7 settembre, si terrà un confronto intitolato 'Riforma del mercato del lavoro e sistema di istruzione e formazione professionale', con Maurizio Drezzadore, presidente Forma, il direttore generale Censis, Giuseppe Roma, il segretario generale aggiunto Cisl Giorgio Santini e i rappresentati delle regioni Campania, Piemonte, Liguria e Sicilia. Ad aprire i lavori sarannol'intervento del Ministro Elsa Fornero e il sottosegretario all'istruzione Elena Ugolini. Gli incontri avranno luogo nell'hotel Nettuno di Catania, in via Ruggero di Lauria 121.

I dati sull'apprendistato in Italia sono forniti da una indagine Isfol del febbraio 2012, che per il biennio 2009-2010 evidenzia un calo del 17% in merito all'attivazione del contratto di apprendistato tra i giovani, con percentuali ancora più alte se si considerano i soli minorenni. Per analizzare la disponibilità delle imprese rispetto all'attuale normativa sull'apprendistato, il Ciofs-Fp, in collaborazione con il Censis, ha realizzato un'indagine esplorativa sottoponendo un questionario sul tema apprendistato ad oltre 200 aziende italiane che collaborano con la formazione professionale. I dati verranno resi noti giovedì 6 settembre durante il Seminario Europa.

Sempre nel pomeriggio di giovedì 6 settembre, al Castello di Calatabiano, alla presenza delle autorità, i partecipanti al Seminario prenderanno parte all'inaugurazione della Città delle Professioni. "Con la Città delle Professioni mettiamo in piazza un modello organizzativo di rete che rende evidente la stretta connessione tra impresa e formazione secondo principi della cooperazione e dello sviluppo", ha dichiara Mariella Lo Turco, Presidente del Ciofs-Fp Sicilia. Info:www.ciofs-fp.org

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata