Milano, 28 mag. (LaPresse/Finanza.com) – Apple si riprende il primato che Google le aveva sottratto nel 2014, tornando ad essere il brand che vale di più al mondo. A decretare il sorpasso ufficiale del celebre marchio della Mela Morsicata ai danni di ‘big G’ l’ultima edizione di ‘BrandZTM Top 100 Most Valuable Global Brands 2015’, la classifica dei primi 100 brand mondiali, pubblicata come ogni anno da WPP e Millward Brown. Il valore complessivo dei primi 100 marchi al mondo ha ora toccato quota 3.300 miliardi di dollari, in crescita del 14% rispetto al 2014 e del 126% rispetto alla prima edizione della classifica che è stata lanciata dieci anni fa. Il brand del gruppo di Cupertino ha visto il suo valore raggiungere quota 247 miliardi di dollari, in crescita del 67% rispetto allo scorso anno, scalzando così il colosso di Mountain View che si è fermato a 173,6 miliardi di dollari (+9% rispetto a un anno fa).

Una crescita quella del marchio Apple guidata principalmente dal successo ottenuto dagli ultimi smartphone dell’azienda californiana: l’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus lanciati ufficialmente lo scorso settembre.Una top ten tutta a stelle e strisce: il terzo posto se l’è aggiudicato Microsoft che ha guadagnato una posizione rispetto al 2014, seguita da Ibm, Visa, At&t e Verizon. Fuori dall’onnipresente mondo tech in classifica due big del food&beverage: Coca Cola e McDonald’s che hanno perso terreno e sono passate rispettivamente dalla sesta all’ottava posizione e dalla quinta alla nona posizione di quest’anno. A chiudere la classifica dei primi dieci c’è il marchio Marlboro. Tra i Top Risers, ossia quei marchi che hanno registrato la crescita più sostenuta rispetto al 2014, al primo posto Facebook con un’accelerazione del 99% grazie alla “strategia di successo nell’acquisizione e integrazione di app, come Instagram e WhatsApp“.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata