Antitrust: Dixan non lava meglio di Dash ma uguale, multata Henkel

Roma, 28 apr. (LaPresse) - Dixan non lava meglio di Dash, ma tra i due detersivi "vi è una sostanziale parità di efficacia in termini di risultati di lavaggio". Lo ha valutato l'Antitrust, che ha deciso di multare Henkel Italia, produttrice di Dixan, con 50 mila euro per pratica commerciale scorretta. Lo spot della Henkel recitava infatti il claim: "Nuovo Dixan-rimuove le macchie meglio del principale concorrente già alle basse temperature". Dal bollettino emerge che l'indagine dell'Agcm era stata avviata su segnalazione di Procter & Gamble, produttrice del concorrente Dash. L'istruttoria dell'Antitrust ha invece stabilito che anche il Dixan 'Nuova formula' dà dei risultati sostanzialmente equivalenti al prodotto commercializzato da P&G, ma pure che la nuova denominazione, "in difformità" del parere dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, "non sia" un messaggio pubblicitario "ingannevole". Infatti anche se "il consumatore medio non è in grado di apprezzare modifiche chimiche e differenze di risultati", l'Agcm sostiene che l'appellativo 'Nuova formula' "è risultato veritiero".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata