Antitrust accende faro su Mondadori-Rcs Libri
L'Autorità ha avviato un'istruttoria sulla fusione e sui suoi possibili effetti nei mercati dell'editoria italiana

L'Antitrust ha deciso di avviare un'istruttoria per verificare se l'acquisizione di Rcs Libri da parte di Mondadori comporterà "la creazione o il rafforzamento" di una posizione dominante nei mercati dell'editoria in Italia. Lo si legge in una nota dell'Authority.

A parere dell'Antitrust, questa ulteriore operazione di consolidamento del settore s'inserisce in un contesto di mercato "particolarmente concentrato e integrato". Già oggi, infatti, circa il 60% del mercato editoriale di 'varia' in Italia è rappresentato dai principali cinque gruppi (Mondadori, Rcs, Gems, Feltrinelli e Giunti) tutti caratterizzati, pur in diversa misura, da un'integrazione verticale nell'intera filiera editoriale a fronte di un numero piuttosto elevato di editori medio-piccoli non integrati.

Secondo l'Agcm Mondadori e Rcs Libri si presentano come "i più stretti concorrenti", perché "i due gruppi sono i principali editori di libri di 'varia' in Italia, risultando tra i primi cinque operatori in tutti i mercati dell'editoria di questo settore, e detengono posizioni di particolare rilievo nei mercati della narrativa e saggistica e degli e-book".

L'autorità ritiene che "l'operazione, oltre a poter produrre effetti pregiudizievoli sulle condizioni di offerta dei prodotti editoriali ai lettori, appare in grado di ridurre le possibilità di scelta degli autori e un peggioramento delle condizioni negoziali ad essi praticate".

Sulla base di queste condizioni, l'istruttoria dell'Antitrust verificherà in che misura l'operazione può determinare la costituzione o il rafforzamento di Mondadori sui seguenti mercati. "Quello - elenca l'Antitrust - dell'acquisizione dei diritti d'autore di libri italiani e stranieri di narrativa e saggistica; quello dell'editoria di libri di narrativa e saggistica; quello dell'editoria di libri per ragazzi, dell'editoria di fumetti, dell'editoria e distribuzione di e-book. L'indagine dell'Agcm prenderà in considerazione, inoltre, gli effetti dell'operazione sui mercati a valle: quello della distribuzione di libri di "varia" alla Gdo (Grande distribuzione organizzata), quello della vendita al dettaglio di libri di 'varia' e quello della vendita al dettaglio online di prodotti editoriali".

L'istruttoria si concluderà entro 45 giorni a far data dal 21 gennaio 2016. A questi si dovranno aggiungere i 30 giorni necessari per acquisire il parere Autorità garante sulle Comunicazioni.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata