Alphabet supera Apple: è prima società al mondo per valore
La casa madre di Google vale 568 miliardi di dollari

Alphabet, casa madre di Google, ha sorpassato Apple per capitalizzazione di mercato, diventando la società che vale di più al mondo. Alphabet vale ora 568 miliardi di dollari, mentre la capitalizzazione di Apple è di 535 miliardi.

Potrebbe trattarsi di un altro storico passaggio di consegne tra quotate tecnologiche con Alphabet, in precedenza conosciuta come Google, che sopravanza Apple, proprio come la Mela morsicata fece con Microsoft Corp per capitalizzazione di mercato nel 2010. Microsoft, a sua volta, aveva preso il testimone eclissando International Business Machines (IBM) due decenni fa.

Per un certo periodo sembrava che Apple non avrebbe mai ceduto il primo posto per valore di mercato. Spinta dal successo dell'iPhone, la società di Cupertino aveva sottratto il primo posto a Exxon Mobil nel 2012 e a un certo punto, all'inizio del 2015, il suo valore si era attestato a oltre 760 miliardi di dollari.

Alphabet è la 12esima società dal 1928 a essere riconosciuta come la più grande di quelle quotate a Wall Street, secondo S&P Dow Jones Indices. Fra le società che in passato sono state numero uno ci sono General Electric, General Motors e IBM.

Fonte Reuters - Traduzione LaPresse

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata