Accordo strategico tra Fieg e Google: focus sul digitale
Punti qualificanti dell'accordo sono il riconoscimento dell'importanza del diritto d'autore e la valorizzazione dei contenuti editoriali

La Federazione Italiana Editori Giornali e Google hanno annunciato un accordo strategico di collaborazione volto a promuovere un approccio innovativo per la stampa italiana nell'era digitale. Punti qualificanti dell'accordo sono il riconoscimento dell'importanza del diritto d'autore e la valorizzazione dei contenuti editoriali con l'utilizzo, attraverso revenue share, della soluzione di distribuzione mobile Google Play Newsstand e della piattaforma video YouTube, oltre al riconoscimento dell'importanza per gli editori di disporre e utilizzare informazioni di valore strategico sul percorso degli utenti che navigano sui loro prodotti digitali, attraverso l'uso avanzato degli strumenti Google Analytics.

L'accordo di collaborazione, si legge in una nota, potrà andare a vantaggio degli editori associati Fieg e si concentrerà su quattro aree strategiche: mobile e video, analytics, strumenti di tutela del diritto d'autore e formazione. L'accordo prevede anche un investimento di base di 12 milioni di euro da parte di Google nel triennio, che verrà realizzato in collaborazione con gli editori associati Fieg, i quali avranno accesso a strumenti e formazione su diverse aree strategiche. In particolare, l'intesa fa riferimento alla distribuzione dei contenuti su dispositivi mobili attraverso Google Play Newsstand, all'utilizzo avanzato degli strumenti Google Analytics, allo sviluppo di una nuova strategia video attraverso YouTube, alla realizzazione di una azione congiunta per la protezione dei contenuti online, a tutela del copyright dell'editore, attraverso gli strumenti messi a disposizione da Google e alla creazione di un Digital Lab@FIEG per il trasferimento e la condivisione di know how.

 "Si tratta di un accordo quadro che consente ai nostri associati, interessati a sfruttare le condizioni offerte, di ottenere significativi vantaggi, per un valore complessivo, stimato in caso di adesione di una parte rilevante degli editori Fieg, di circa 40 milioni di Euro al terzo anno", ha spiegato il presidente della Fieg, Maurizio Costa. "Un'intesa - ha proseguito - che facilita ulteriori prospettive di crescita per le aziende editoriali italiane, rafforzando la tutela e la valorizzazione dei loro prodotti e la loro capacità di sviluppare forme di comunicazione multimediale".

"Oggi è un buon giorno per l'innovazione e la collaborazione", ha commentato Carlo D'Asaro Biondo, presidente Strategic Relations Emea di Google, "l'innovazione nasce dalla collaborazione e la partnership strategica tra Google e Fieg dimostra che quando si condividono obiettivi e valori, ne deriva innovazione come risultato. Innovazione volta ad accelerare la digitalizzazione degli editori Fieg mettendo a loro disposizione le nostre competenze e i nostri strumenti". Secondo quanto dichiarato da D'Asaro Biondo, "in sostanza la Fieg e Google hanno fatto causa comune su diverse aree dell'online, dallo sviluppo di nuove modalità di interazione con gli utenti al raggiungimento di audience più grandi, fino alla protezione dei contenuti".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata