'Abitare' dedica primo numero del 2015 a Expo

Milano, 15 gen. (LaPresse) - Abitare, il mensile Rcs diretto da Silvia Botti, è in edicola dal 16 gennaio con un numero speciale interamente dedicato all'Expo di Milano: oltre 100 pagine di contenuti esclusivi per raccontare e approfondire le idee, i progetti e i cantieri del più grande evento internazionale del 2015 attraverso le voci dei protagonisti e lo sguardo di alcuni narratori d'eccezione.

A questo numero hanno collaborato l'architetto-scrittore Gianni Biondillo, inviato speciale sul sito dell'Expo; il sociologo Aldo Bonomi, coordinatore delle attività territoriali del Padiglione Italia, che racconta il Paese che troveremo rappresentato all'Expo; il paesaggista Claudio Bertorelli, che ricostruisce le sperimentazioni verdi e le complesse operazioni di piantumazione del sito di Expo. Alessandra Zanelli, docente di Tecnologia dell'architettura presso il Politecnico di Milano, introduce invece con un saggio la ricca sezione, che completa il numero 541 di Abitare, ispirata alla natura effimera delle architetture delle esposizioni universali e dedicata alle più belle case prefabbricate del momento.

Anche per questo numero esclusivo, dal 16 gennaio, sarà disponibile la consueta preview, un'anteprima digitale gratuita, sfogliabile online e scaricabile in formato .pdf su abitare.it, che anticipa diversi contenuti integrali della rivista. In particolare, per il numero 541 di Abitare, oltre al sommario e all'editoriale di presentazione, sarà disponibile il servizio dedicato al masterplan dell'Expo di Milano in cui Stefano Boeri, Jacques Herzog e Carlo Petrini raccontano le origini e lo spirito del progetto del sito.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata