Milano, 4 dic. (LaPresse) – “Dopo tre anni di profonda recessione, la crescita e il lavoro stanno ritornando”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan in un passaggio del suo intervento alla ‘Italy Corporarate Governance Conference’ in Borsa a Milano. “L’Italia – ha aggiunto Padoan- sta tornando ad essere un Paese attraente per gli investimenti grazie alle riforme strutturali”. “Il governo – ha sottolineato – intende andare avanti con la propria strategia di riforme a medio termine”. Secondo il titolare dell’Economia, “la politica deve rimuovere gli impedimenti macroeconomici perché possano tornare gli investimenti”.

PRIVATIZZAZIONI ABBASSANO DEBITO. “Le privatizzazioni ridurranno il debito dello Stato e rafforzeranno le aziende, aprendole agli investimenti internazionali”, ha sottolineato Padoan in un passaggio del suo intervento all’Italy Corporate Governance Conference in Borsa a Milano. Le privatizzazioni, ha aggiunto il ministro, “miglioreranno la trasparenza, la competenza e la corporate governance” delle aziende a capitale pubblico che subiranno questa trasformazione che, per Padoan “ridurrà i rischi per le finanze pubbliche causati dalle perdite di queste società”.

RIFORMA DELLE POPOLARI. “Il Governo ha approvato la tanto rimandata riforma delle popolari che sarà la pietra angolare per dare nuova forma al sistema bancario”. Lo ha detto il ministro dell’Economia In un passaggio del suo intervento. “Entro la seconda metà del 2016 – ha precisato Padoan – diventeranno S.p.A le Popolari con oltre 8 miliardi di attivi”. “La riforma – ha sottolineato il ministro – va nella direzione di un ulteriore consolidamento del settore”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata