San Francisco (California, Usa), 2 dic. (LaPresse/Reuters) – Il cda di Yahoo prenderà questa settimana in considerazione l’ipotesi di vendere il proprio core business di Internet. Lo ha riferito a Reuters una fonte vicina al dossier. La riunione del board arriva nel bel mezzo di un ampio dibattito sul futuro della società che coinvolge anche l’amministratrice delegata Marissa Mayer. L’indiscrezione ribadisce quanto scritto dal Wall Street Journal nella tarda serata di ieri. Persone a conoscenza dei fatti hanno riferiro al giornale che Yahoo discutera anche se procedere a un piano di spin-off di oltre 30 miliardi di dollari in azioni di Alibaba Group Holding. Secondo il Wsj la società potrebbe portare avanti entrambe le opzioni.

Il core business di Yahoo, che comprende servizi popolari come Yahoo Mail, le sue notizie e i siti sportivi, potrebbe attrarre società di private equity, media e aziende di telecomunicazione, o aziende come Softbank, hanno detto in passato gli analisti. Yahoo non ha voluto commentare le indiscrezioni.

La notizia arriva come Mayer affronta crescente pressione sulla performance della società. La a.d. è approdata in Yahoo da Google. Il suo arrivo aveva dato il via a crescenti aspettative di un ritorno rapido di Yahoo alla crescita, per competere con i leader di mercato Google e Facebook. Ma la ripresa della società ha inciampato su una strategia di rilancio social che non è riuscita a dare i frutti sperati. L’affare da 1,1 miliardi di dollari per l’acquisto del sito di blogging sociale Tumblr ha attirato sulla Mayer l’accusa di aver strapagato un prodotto non redditizio.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata