Roma, 2 dic. (LaPresse) – “Con la contrattazione coinvolgere sempre più le imprese per rafforzare previdenza complementare ed assistenza sanitaria integrativa”. Lo ha detto Rocco palombella,segretario generale della Uilm, intervenendo agli Stati Generali della Previdenza Complementare, organizzati da Cgil,Cisl e Uil, tuttora in corso presso la sala conferenze dell’Hotel Quirinale di Roma. “Il sindacato metalmeccanico – ha continuato Palombella – è stato tra i primi ad attuare la previdenza complementare con risultati decisamente positivi. Con la crisi economica, registrata dal 2008 in poi, quello che doveva essere un’opportunità in più a livello previdenziale è stata usata per compensare il meno sofferto dai lavoratori”.

“In questo senso, il Tfr in busta paga è stato un messaggio sbagliato che gli stessi addetti metalmeccanici hanno rifiutato. Il nostro fondo ‘Cometa’ ha risentito degli effetti della crisi:a causa della perdita dei posti di lavoro si è passati dai 450mila iscritti ai 408mila attuali”, ha detto ancora il sindacalista.

“Da qui il nostro impegno – ha concluso Palombella – da attuare proprio nella fase contrattuale, di coinvolgere sempre di più le imprese per rafforzare non solo la previdenza complementare,ma anche il fondo ‘métaSalute’, la nostra assistenza sanitaria integrativa”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata