Berlino (Germania), 24 set. (LaPresse/Reuters) – Lo scandalo delle emissioni diesel truccate da Volkswagen potrebbe avere forti ripercussioni sulla Bundesliga. A lanciare l’allarme sono diversi esperti di marketing sportivo: il colosso tedesco investe ogni anno nel calcio teutonico centinaia di milioni di euro. Dopo le dimissioni dell’ad Martin Winterkorn la Volkswagen temendo richieste di risarcimento potrebbe tagliare le attività di sponsorizzazione.

L’azienda automobilistica è proprietaria del Wolfsburg, dove investe ogni anno 100 milioni di euro. Il gruppo tedesco possiede azioni del Bayern Monaco, è partner della Coppa di Germania, è coinvolta nella gestione dell’Ingolstadt tramite l’Audi ed è tra gli sponsor di una dozzina di altri club della massima divisione.

“La pressione per risparmiare soldi sarà lì, è naturale guardare al settore delel sponsorizzazioni”, ha spiegato l’esperto del settore automotive della Bakhaus Metzler Juergen Pieper all’agenzia Reuters. “Si immagina che ora vorranno tagliare dei costi e lo sport finirà sotto i riflettori”, ha aggiunto Simon Chadwick, professore di Sport Businness Strategy e Marketing presso l’Università di Coventry.

Gli esperti però vedono come una possibilità remota che la Volkswagen possa lasciare il Wolfsburg. “Il calcio coinvolge i fan e crea un legame che alla fine fa comprare le tue auto – ha concluso Chadwick – poi sono profondamente radicati nella cultura nazionale tedesca, sarebbe difficile per la Volkswagen interrompere il rapporto con i club. Abbandonare le squadre e le comunità avrebbe un effetto controproducente e danneggerebbe ulteriormente il brand”.

Fonte Reuters – Traduzione LaPresse

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata