Bruxelles (Belgio), 22 lug. (LaPresse/EFE) – Sono iniziati i negoziati fra la Commissione europea e la Grecia sul memorandum di intesa del terzo piano di aiuti per Atene e la Commissione spera di concludere i colloqui intorno a metà agosto. Lo ha detto in conferenza stampa il commissario europeo degli Affari economici, Pierre Moscovici, affermando che i negoziati con Atene “sono appena iniziati” e che si estenderanno “fino alla seconda metà di agosto”.

Nella conferenza stampa Moscovici ha espresso la “soddisfazione” della Commissione per “il rispetto di tutte le parti coinvolte di quanto concordato nell’eurosummit del 13 luglio“, riferendosi all’approvazione la scorsa settimana del primo pacchetto di riforme. “Siamo entrati in una nuova dinamica che permetterà di recuperare la fiducia, che è ciò che vogliamo per la Grecia”, ha detto Moscovici.

Nelle prossime ore il Parlamento di Atene voterà il disegno di legge contenente il secondo pacchetto di riforme concordato con l’eurozona, da cui dipende il terzo programma di aiuti per la Grecia. Il testo include una riforma del codice civile e l’adozione di una norma direttiva europea sul risanamento delle banche.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: