Mibac, convocato il 9/1 comitato su opere trafugate da Italia-2-

Roma, 4 gen. (LaPresse) - È di qualche settimana fa la sentenza della Corte di Cassazione che ha sancito che l'Atleta di Lisippo, esposto al Getty Museum di Malibu, deve essere restituito all'Italia.

"Una sentenza - ha commentato Bonisoli - che dimostra come sia possibile, nonostante iter lunghi e articolati, riconoscere i giusti diritti per poter ottenere la restituzione di importanti opere del patrimonio culturale nazionale trafugate dal nostro Paese. Questo è ciò che intendiamo fare, con fermezza, anche attraverso il Comitato per il recupero e la restituzione dei beni culturali".

Gli uffici del Mibac sono a lavoro non solo per analizzare le motivazioni della sentenza della Cassazione sull'atleta di Lisippo ma, in collaborazione con la Procura di Firenze, stanno inoltre vagliando tutti i possibili percorsi per consentire la legittima restituzione del quadro 'Vaso di Fiori' di Jan van Huysum, rubato dai nazisti alle Gallerie degli Uffizi. E proprio su quest'ultimo punto sarà invitato alla riunione del 9 gennaio anche il Direttore degli Uffizi, Eike Schmidt.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata