Arte, gli eventi del 2019: da Matera alla Biennale, fino alla Frieze Art Fair a Los Angeles

Un calendario ricchissimo

Dai Sassi di Matera, quest'anno capitale della cultura, alle celebrazioni dedicate a  Leonardo, sino alla Biennale di Venezia, passando per Frieze Art Fair che riunisce i big del mondo delle gallerie a Los Angeles. Il 'calendario' 2019 dei grandi eventi dell'arte fa il giro del mondo.

Matera dal 19 gennaio vivrà il suo anno da Capitale Europea della Cultura: cinque temi cardine declinati 'day by day' nella città dei Sassi, all'insegna di Open Future. Matera parte dalla propria identità storica e culturale  per offrire una riflessione su tradizione-modernità in un sentiero articolato in cinque sezioni -Radici e percorsi, Continuità e rotture, Futuro remoto, Utopie e distopie, Riflessioni e connessioni.

La cerimonia inaugurale il 19 gennaio porta in scena tradizione musicale delle marching band della Basilicata e di quelle europee. Sul fronte artistico quattro mostre principali a cui si aggiungeranno 60 progetti satellite: 'Ars Excavandi', dedicata alle città rupestri nel mondo (curata dall'architetto e urbanista, esperto Unesco Pietro Laureano, dal 19 gennaio 2019 a Matera); 'Rinascimento visto da Sud', imperniata sulle più importanti emergenze culturali dal 19 aprile 2019 a Matera; 'La poetica dei numeri primi', sulla scienza e la matematica con un focus su Pitagora, a cura di Piergiorgio Odifreddi, famoso divulgatore scientifico, dal 21 giugno 2019 a Metaponto; 'Stratigrafie. Osservatorio dell'Antropocene', sulla nuova era geologica definita dalle azioni dell'uomo, curata dal fotografo e film-maker Armin Linke, dal 6 settembre 2019 a Matera.

Arte fa rima con Venezia nel 2019, anno della 58° Esposizione Internazionale, dall'11 maggio al 24 novembre, con una pre-apertura nei giorni 8,9 e 10 maggio, ai Giardini della Biennale, all'Arsenale e in vari luoghi della città sulla laguna. La rassegna quest'anno è intitolata 'May You Live In Interesting Times': 'tempi interessanti' che riflettono la situazione odierna.

Il viaggio prosegue oltreoceano: la Frieze Art Fair sbarca in California, dal 15 al 17 febbraio 2019 ai Paramount Pictures Studio di Hollywood, sotto la direzione artistica di Bettina Korek. L'edizione inaugurale di Frieze Los Angeles farà confluire in California 70 tra le più significative gallerie internazionali d'arte contemporanea. Tra gli espositori, David Zwirner, Gagosian, Hauser & Wirth, Lisson, Pace, Perrotin, Almine Rech, Thaddaeus Ropac, White Cube, Massimo De Carlo e Kaufmann Repetto.

Il 2019 celebra 500 anni dalla morte del genio di Vinci, tra Europa, Francia e Italia: un palinsesto di 80 appuntamenti ufficiali, fra cui a  Milano a Palazzo Reale, 'Il meraviglioso mondo della natura prima e dopo Leonardo', dal 4 marzo al 23 giugno 2019. Sempre sotto il Duomo alla  Biblioteca Ambrosiana, 'I segreti del Codice Atlantico'  Il Museo del Cenacolo, dal 7 ottobre 2019 al 23 gennaio 2020, espone la copia ad arazzo dell'Ultima cena, eseguita tra il 1505 e il 1510 su commissione di Luisa di Savoia e di Francesco Duca d'Angouleme. A Firenze uno degli appuntamenti è alla  Florence Biennale, 'Similitudine e invenzione celebrando Leonardo da Vinci', dal 18 al 27 ottobre 2019.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata