Primi passi per l'organizzazione di un evento in contrapposizione a Torino

Si acuisce la frattura tra Torino e il capoluogo lombardo sulla questione Salone del Libro. Fiera Milano ed Ediser, società di servizi dell'Associazione italiana editori (Aie), hanno costituito La Fabbrica del Libro spa, che svilupperà attività di promozione del libro, anche mediante l'organizzazione di eventi fieristici in tutto il territorio nazionale, valorizzando l'intera produzione editoriale. L'atto costitutivo è stato siglato da Corrado Peraboni, amministratore delegato del centro espositivo, e da Federico Motta, presidente di Aie.

È stato così compiuto – si legge in una nota – un ulteriore importante passo verso la prima edizione dell'appuntamento fieristico milanese dedicato al libro, la cui  squadra organizzativa è già in fase avanzata di messa a punto. Fiera  Milano detiene il 51% de La Fabbrica del Libro spa e ne esprime  l'amministratore delegato, nella persona di Solly Cohen. Il 49%  appartiene ad Aie, a cui spetta la nomina del presidente, ruolo ricoperto da Renata Gorgani, editore della casa editrice Il Castoro.

"Oggi abbiamo posato il primo mattone non solo della Fabbrica del Libro, ma del nostro progetto – ha detto Federico Motta -. Aie, con i suoi 147 anni di storia e di esperienza, e Fiera Milano, primo operatore fieristico in Italia e uno dei maggiori al mondo, mettono insieme le loro energie e la loro esperienza per realizzare insieme il progetto di promozione del libro di Aie, che partirà con l'appuntamento milanese a maggio, ma investirà progressivamente anche Roma e il sud in una messa in rete degli appuntamenti principali di promozione del libro e della  lettura".  "Il progetto di un evento fieristico a Milano dedicato al libro prende corpo – ha commentato Corrado Peraboni -. Ne siamo davvero felici. Milano è già  capitale dell'editoria, oltre che centro vitale di produzione culturale,  ricerca e innovazione. Era giusto che avesse una manifestazione di  livello nazionale sul libro. Ora abbiamo creato il soggetto che dovrà  materialmente sviluppare l'idea, a cui presto daremo anche un nome. Il sogno sta diventando realtà".
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata