Weekend di sole e nuvole: il meteo del 16 e 17 giugno
Le previsioni dell'Aeronautica militare

Le previsioni dell'Aeronautica militare per sabato 16 giugno in Italia.

Nord: annuvolamenti in intensificazione sulle aree alpine centroccidentali con deboli e isolati rovesci o temporali pomeridiani, più frequenti su Piemonte e Val d'Aosta e in dissolvimento serale. Ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità sul restante settentrione con qualche annuvolamento temporaneo sull'Appennino ligure e su Alpi e Prealpi orientali. 

Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso un po' ovunque con nubi compatte a evoluzione diurna sulle aree interne dell'isola e sui rilievi appenninici a cui sarà associato qualche rovescio o temporale nel corso del pomeriggio soprattutto fra Lazio e Abruzzo. In serata si ripristineranno condizioni di bel tempo. 

Sud e Sicilia: nuvolosità irregolare con schiarite alternate ad annuvolamenti più diffusi inizialmente sulle aree costiere adriatiche e tirreniche, ma che tenderanno a farsi sempre più compatti sulle aree interne nel corso della mattinata in estensione ai versanti tirrenici e sulle aree ioniche con rovesci sparsi e qualche isolato temporale. Miglioramento dalla serata con piovaschi residui su Calabria occidentale e Sicilia settentrionale.

Temperature: massime in generale aumento, più deciso su Abruzzo e aree ioniche.

Le previsioni dell'Aeronautica militare per domenica 17 giugno in Italia.

Nord: nubi compatte sull'arco alpino centroccidentale con deboli piogge o rovesci durante le ore centrali della giornata; sul resto del settentrione cielo generalmente sereno o al più temporaneamente velato. 

Centro e Sardegna: ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità in momentanea intensificazione pomeridiana sul settore appenninico di Lazio e Abruzzo con possibilità di deboli femoneni, anche temporaleschi, ma in miglioramento serale; transito nel pomeriggio di nubi medio-alte sull'isola e sulle regioni tirreniche.

Sud e Sicilia: addensamenti compatti sulle aree tirreniche e appenniniche con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, in attenuazione solamente dalla serata. Cielo sereno o poco nuvoloso sul versante adriatico e sulla Sicilia centromeridionale.

Temperature: minime in lieve aumento al Centro-Nord e sulle regioni meridionali adriatiche, generalmente stazionarie altrove. Massime in rialzo su regioni settentrionali, centrali, Sicilia e aree ioniche, senza variazioni di rilievo sul restante territorio.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata