Weekend con temperature estive: picchi fino a 30° al Centronord
Le previsioni per oggi e domani

Si è aperto un fine settimana dal sapore praticamente estivo perché in una grossa fetta del nostro continente, compresa l'Italia- spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo- l'alta pressione garantirà giornate piene di sole e temperature di molto al di sopra della norma. In particolare sabato e domani domenica prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in quasi tutta Italia, con qualche nuvola in più solo all'estremo Sud.

Sopra la Sicilia, in particolare, è ancora presente una piccola circolazione ciclonica in quota (denominata "goccia fredda") che sarà all'origine di qualche episodio di instabilità. La situazione non subirà grossi cambiamenti neanche nella prima parte della prossima settimana con sole e caldo fuori stagione protagonisti in gran parte del Paese. La tendenza vede persistere temperature oltre la norma probabilmente fino a fine mese, ma senza i valori estivi che stanno caratterizzando in molte regioni queste giornate".

Sabato bel tempo, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; moderato aumento della nuvolosità nelle ore centrali del giorno solo sulle zone interne di Sardegna, Sicilia, Calabria e Appennino meridionale, dove non si escludono locali rovesci di pioggia o brevi temporali, più probabili nelle zone interne della Sicilia e sui monti della Calabria. Temperature massime stazionarie o al più in lieve calo, con valori da inizio estate al Centro-Nord: temperature tra 23 e 28 gradi, punte anche di 29-30 gradi. Venti generalmente di debole intensità. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità alto (IdA compreso tra 90 e 95).
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata