Vaticano, Papa: Matrimonio senza conflitti non sarebbe umano FOTO

Città del Vaticano, 14 set. (LaPresse) - Il matrimonio è "la reciprocità delle differenze, non è un cammino liscio, senza conflitti" perché così "non sarebbe umano". Lo ha detto Papa Francesco durante la celebrazione del rito del matrimonio per 20 coppie nella basilica di San Pietro. "E' un viaggio impegnativo - ha aggiunto - a volte difficile, anche conflittuale, ma questa è la vita".

"E' normale - ha sottolineato il Papa - che gli sposi litighino, è normale, sempre si fa. Ma vi consiglio di non finire mai la giornata senza fare la pace, mai. E' sufficiente un piccolo gesto e così si continua a camminare".


"Il matrimonio è il cammino insieme di un uomo e di una donna", ha aggiunto, sottolineando che "il compito del marito è quello di aiutare la donna a essere più donna" mentre "la moglie ha il compito di aiutare il marito a essere più uomo".

"Il matrimonio - ha proseguito - è il simbolo della vita reale, non è una fiction". "E' il sacramento dell'amore di Cristo e della Chiesa - ha aggiunto - che trova nella croce la sua verifica e la sua garanzia. Vi auguro un bel cammino, fecondo, che l'amore cresca, vi auguro felicità. Ci saranno le croci, ma il Signore è sempre lì per aiutarci ad andare avanti".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata