Vaticano, il primo tweet del papa: Mi unisco a voi con gioia

Città del Vaticano, 12 dic. (LaPresse) - "Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi via Twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore". Così papa Benedetto XVI nel suo primo tweet, lanciato in rete con un tablet, al termine dell'udienza generale del mercoledì.. L'account @Pontifex, declinato in otto lingue diverse, è stato inaugurato lunedì 3 dicembre e a distanza di dieci giorni il Santo Padre ha debuttato sul social network. Il numero dei suoi followers oggi ha sfondato quota un milione. L'account che conta più followers è @Pontifex, in lingua inglese, con oltre 660mila utenti, quello che, invece, ne conta meno è il profilo in arabo, @Pontifex_ar, seguito da 7.637 persone.
"Come possiamo vivere meglio l'Anno della fede nel nostro quotidiano?". Dopo il primo tweet di saluto, papa Benedetto XVI inaugura la sua nuova avventura su Twitter postando una delle tante domande rivolte a lui dai fedeli proprio attraverso il social network. Una questione a cui il Santo Padre risponde con i 140 caratteri previsti da Twitter. "Dialoga con Gesù nella preghiera - scrive il papa - ascolta Gesù che ti parla nel Vangelo, incontra Gesù presente in chi ha bisogno".
La svolta 'social' del Vaticano, inoltre, potrà contare presto su un'applicazione 'papale' per iPhone e iPad. A usufruire della diretta da Oltretevere saranno anche i tablet e smartphone con sistema Android. L'app permetterà di seguire in diretta i discorsi e le omelie del Pontefice e anche di essere costantemente aggiornati sui discorsi, attività e incontri di Benedetto XVI. In arrivo anche una serie di sei ebook per l'Anno delle fede.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata