Torino, al via i festeggiamenti per San Giovanni

Torino, 24 giu. (LaPresse) - Si chiuderà questa sera con i tradizionali fuochi d'artificio sul Po la dieci giorni di festeggiamenti per San Giovanni, patrono della città di Torino. Moltissimi gli appuntamenti della giornata, che si è aperta con l'iniziativa della teleferica tirolese 'Volo gratis sulle acque del Po'. A seguire, 'Cittadini e turisti: tutti in canoa, a cura del Circolo amici del fiume'. Il Parco Michelotti sul Po propone, fino alle 23 il curioso raduno dei trampolieri, mentre in piazza Palazzo di Città mercatino dei prodotti tipici. Alle 10.15, in Duomo, messa solenne e istribuzione dei pani della Carità con la partecipazione della Banda del corpo di polizia municipale di Torino, a cura della Famija Turineisa.

In piazza San Carlo, dalle 10 alle 13 sfilata ed esibizione di gruppi majorettes, a cura della Federazione italiana gruppi majorettes e Pro Loco Torino. In piazza Carlo Alberto mercatino vintage e artigianato di moda, mostra di abiti da battesimo antichi, a cura di Associazione Effetto Vintage e della designer Rossella Calabrò. Nel parco Villa Genero, primo raduno italiano di freebord, in piazza Borgo Dora 'Corri al Balon', corsa podistica con musiche dal mondo. In piazza Vittorio alle 15 arrivo della rievocazione storica automobilistica Torino-Asti-Alessandria, a cura del Registro Ancetres Club Italia; alle 16 dimostrazione calcio femminile - Centro Tecnico Calcistico Femminile, a cura del Settore Giovanile e Scolastico del Piemonte e Valle d'Aosta della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Alle 20.45, proiezione su maxischermo della partita Italia-Inghilterra.

In Piazza Castello 'Pompieropoli', diventare pompieri per un giorno e, nel pomeriggio, concerto dei gruppi Artemusica, a cura dell'Associazione Artemusica di Nichelino, concerto francoprovenzale del gruppo folk GioiMatà, a cura dell'Associazione Francoprovenzale Li Barmenk, Milonga Street Tango e Tango a palco, a cura di Etnotango presenta Monica Mantelli. Alle 19 concerto dell'Orchestra a fiati 'Antica Musica del Corpo dei Pompieri di Torino 1882', diretta dal maestro Federico Alotto, presenta Elia Tarantino, a cura del Comando Provinciale Vigili del fuoco Torino, con la collaborazione Associazione nazionale per i Vigili del Fuoco e con Associazione per la Storia dei Vigili del Fuoco. Chiude alle 22.30 lo spettacolo pirotecnico ai Murazzi.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata