Terra Santa, al via il viaggio di Papa Francesco: in volo verso Amman

Roma, 24 mag. (LaPresse) - Papa Francesco è in partenza dall'aeroporto di Fiumicino in direzione della Terra Santa. A salutarlo, oltre ai cardinali e agli esponenti delle forze dell'ordine c'è anche la ministra Marianna Madia. Il volo atterrerà all'aeroporto internazionale di Amman alle 13 (ora locale) e proseguirà in serata (alle 21) con i giornalisti e alcuni membri della Delegazione da Amman per Tel Aviv (arrivo alle 21.40).

Il pellegrinaggio in Terra Santa è il secondo viaggio apostolico di Papa Francesco, dopo quello in Brasile avvenuto il 22 luglio 2013 quando, nello stupore di tutti i presenti, salì le scalette dell'aereo portando con se il proprio bagaglio a mano. Il volo in Terra Santa di Francesco sarà effettuato con un aereo Airbus A321 Alitalia nominato 'Piazza del Duomo - Lecce'.

A bordo del volo papale di Alitalia sono presenti, oltre al pontefice, a tre cardinali e al segretario di Stato vaticano, Pietro Parolin, anche i rappresentanti dei media italiani ed internazionali. L'equipaggio è composto da tre piloti: un comandante supervisore del volo, che sarà Roberto Germano, direttore operazioni volo di Alitalia; un comandante titolare del volo, più un primo ufficiale. Gli assistenti di volo sono, scelti, riferisce Alitalia, tra quanti si sono distinti per professionalità e impegno nel corso della loro carriera professionale. Anche il team dedicato ai voli speciali della compagnia aerea sarà a bordo dell'Airbus 'Piazza del Duomo - Lecce'.

Fitto di impegni il programma del viaggio del Papa, che durerà tre giorni. Dopo l'arrivo ad Amman, il Santo Padre sarà ricevuto nel palazzo reale Al-Husseini dal re e dalla regine di Giordania prima di incontrare le autorità istituzionali. Alle 16 messa all'International Stadium di Amman e alle 19 visita al sito del Battesimo a Bethany beyond the Jordan e, alle 19.15 incontro con i rifugiati e con i giovani disabili nella chiesa latina a Bethany beyond the Jordan.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata